io ho solo femmine, quindi i consigli specifici per maschi non te li so dare
hanno e hanno avuto problemi vari, di salute e non, la Bonnie è psicologicamente poco lineare, e dopo lo spavento per il furto in casa e la gazza che batteva sul vetro del finestrone proprio dove dormiva lei, si rintanava all'interno di un piano verticale è si è vagamente alienata, era diventata un fantasma di micio, usciva solo di notte di nascosto e mangiava pochissimo, l'ho tirata fuori dal piano con le scatolette della Monge supernatural
ho chiusi tutti i possibili accessi ed è tornata ad essere una miciotta normale, fisicamente, psicologicamente sempre molto complessata
ora mangiano il persian 30 Royal Canin, le altre gatte sono arrivate a 16-18 anni con solo queste crocchette specifiche per persiani, dopo vari esperimenti, e direi che sono abbastanza adeguate, le lascio a disposizione, non troppo ma il giusto per la giornata
dopo l'episodio Bonnie nel piano, ho continuato a dare misto umido e crochette, e devo dire che ho avuto un grande miglioramento anche nell'altra miciotta, rachitica e sempre un po' problematica e debole, ha messo su peso, è più sveglia, sempre nel limite del gatto persiano relativamente tranquillo, ed essendo più robusta ha anche diminuito di molto tutte le tossi e bronchiti che ha sempre avuto
a livello intestinale è questione di abitudine, stress, adattamento e cambio cibo fanno tanto
ultimamente ho sperimento giusto per caso, un paio di porzioni da 100 gr dell'esselunga umido, perchè a volte mi piace provare qualcosa di nuovo e vedere come risponde il gatto
ai mici piace, alla rachitica moltissimo, e nonostante con i bocconcini di solito me li avanzi metà, tutti ben leccati, questi bocconcini in blocco unico con gelatina, che io schiaccio per bene, se li mangia e gli piacciono un sacco! (e costano la metà)
ora sto a vedere se come al solito, ricomincerà ad aumentare la forfora nel pelo (sempre della micia seghetta, altrimenti eliminerò anche la piccola parte che dò mischiata al monge supernatural, che rimane sicuramente il prodotto migliore
è solo pesce o quel che è, prendo solo quelli con carni e non quelli verdurosi, quasi esclusivamente pesce o pesce e pollo
il mix di altri prodotti viene poi dalle crocchette persian 30, lì non ho mai cambiato, poche ma sempre le stesse, qualche piccolo esperimento ogni tanto, ma non mi sono mai spostata
le discriminanti per la scelta
salute del micio
gusti del micio (motivo per cui niente scatolette con acciughine, la micia gracile le odia, annusa si gira e mi smiagola contro e se ne va senza mangiare non so perchè, sarà una questione meramente personale sua)
con la gatta gracile ora sono costretta al solo umido, è praticamente senza denti, anche se qualche crocco lo mangia lo stesso, ma essendo il persian 30 è di dimensione piccola e credo lo ingoi intero e lo lasci decantare nello stomaco
do' integratori ogni tanto per il pelo, la pasta apposta contro le palle di pelo nello stomaco, che adorano entrambe e lo leccano direttamente dal tubetto
la Bonnie anche un po' di yogurt, un cucchiaino ogni tanto
in genere se io lo mangio si presenta, e quando ho finito l'ultimo cucchiaino glielo lascio leccare direttamente oltre a leccare il barattolo.
l'altra non lo gradisce