• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa date da mangiare ai vostri mici?

tartina

Master Florello
quando ho preso i miei ultimi 2 gatti erano gli anni '99 e 2000, internet era agli inizi a casa mia, pochi i consigli avuti dal veterinario, e sicuramente i mangimi a disposizione meno curati di quanto non lo siano ora, e sono andata a tentoni, senza problemi con la femmina non sterilizzata, ma con tantissimi col maschio sterilizzato, struvite con conseguente uretrostomia, e seguenti infezioni a non finire...

mi rivolgo a voi perchè siete in tanti qui ad avere mici, e più di uno...
cosa gli date da mangiare? avete mai avuto problemi di struvite?

stavolta non vorrei sbagliare niente fin dall'inizio, per quanto possibile ovviamente...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Credo che non farà male sentire quella padrona allevatrice su cosa da alla madre del micio.
Il mio consiglio è non permettere allo stronzeto maschio di attaccarsi ad una sola marca. I maschi a seconda di quanto potente è l'istinto di teritorialità sono capaci di diventare dei veri conservatori su tutto. Questo lo scrivo anche perchè si siamo appena fatti un bel viaggio di una sesantina per comprare la precisa unica lettiera acettata da Leo. Non vi racconto come la gente guardava il carrello con 30 buste da 5kg. mentre aspettavo alla cassa:lol:.

Adesso a Fiocco non è chiaro cosa gli piace. Trovo importante (mia opinione) di tentare di stabilire se il pesce proprio sarà di suo gradimento. Se ci sarà un qualcosa della tua cucina che sarà di suo gradimento. la mia idea è non permettere il fissarsi con una qualche marca blasonatissima(che per forza e meglio far girare un paio di marche. Interi nomi e prodotti spariscono da interi teritori - viviamo in un epoca di distribuzione mallata) trascurando il fatto che gli animali sanno cosa serve - può essere anche la passata di pomodoro, fegato crudo, patatine fritte le prefferite di Leonardo, una qualsiasi cosa... Scoprila e non lo lasciare senza.

Quel che Leo mangia ultimamente >>> Ultima crochette (unicamente giallo e viola), patè Sheba unicamente con vitello, gellatina Felix unicamente le varianti con pollo e con coniglio. Purtroppo le bustine da lui amate in assoluto "La canaglia allegra" non le trovo da piu di due anni, non si trovano nella nostra porzione delle Marche perchè gia dappertutto si è insediato "Conad" e non le vende.
 

tartina

Master Florello
Credo che non farà male sentire quella padrona allevatrice su cosa da alla madre del micio.
Il mio consiglio è non permettere allo stronzeto maschio di attaccarsi ad una sola marca. I maschi a seconda di quanto potente è l'istinto di teritorialità sono capaci di diventare dei veri conservatori su tutto. Questo lo scrivo anche perchè si siamo appena fatti un bel viaggio di una sesantina per comprare la precisa unica lettiera acettata da Leo. Non vi racconto come la gente guardava il carrello con 30 buste da 5kg. mentre aspettavo alla cassa:lol:.

Adesso a Fiocco non è chiaro cosa gli piace. Trovo importante (mia opinione) di tentare di stabilire se il pesce proprio sarà di suo gradimento. Se ci sarà un qualcosa della tua cucina che sarà di suo gradimento. la mia idea è non permettere il fissarsi con una qualche marca blasonatissima(che per forza e meglio far girare un paio di marche. Interi nomi e prodotti spariscono da interi teritori - viviamo in un epoca di distribuzione mallata) trascurando il fatto che gli animali sanno cosa serve - può essere anche la passata di pomodoro, fegato crudo, patatine fritte le prefferite di Leonardo, una qualsiasi cosa... Scoprila e non lo lasciare senza.

Quel che Leo mangia ultimamente >>> Ultima crochette (unicamente giallo e viola), patè Sheba unicamente con vitello, gellatina Felix unicamente le varianti con pollo e con coniglio. Purtroppo le bustine da lui amate in assoluto "La canaglia allegra" non le trovo da piu di due anni, non si trovano nella nostra porzione delle Marche perchè gia dappertutto si è insediato "Conad" e non le vende.
quel che mi interessa particolarmente è che ciò che sceglierò definitivamente sia il meglio che posso per tener lontana la struvite...
per adesso con l'umido non va tanto bene, nè con con le stesse che mangiava a casa sua, nè con quella nuova che gli ho proposto oggi e che gli dà scioltarella...
le crocchette invece sto passando gradualmente a quelle che ho scelto io perchè le sue non le avevo trovate in tempi brevi, e le ho miscelate con le sue che mia avevano dato quando sono andata a prenderlo... tutte senza cereali, mi pare stia andando bene
credo che per un pò gli darò solo crocchette finchè non sono sicura, poi vedremo con l'umido...
 

Waves

Master Florello
Noi per ora gli stiamo dando l'umido perchè con le crocchette gli era venuta la cistite...ed è stato un macello trattarla :)
umido senza cereali con aggiunta di un po' (poco poco) di orzo bollito. C'è da dire che sono delle iene, sembra abbiano sempre fame anche se mangiano bene e aumentano pure di peso (cioè, non che diventano grassi ma da magrolini che erano sono peso forma)..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
quel che mi interessa particolarmente è che ciò che sceglierò definitivamente sia il meglio che posso per tener lontana la struvite...
Vedi @tartina è un discorso forse piu complesso. Io so che i gatti maschi è sempre sconsigliato essere castrati fin troppo presto. Solo in presenza del coctail ormonale avviene il giusto ispessimento dello scheletro e prima di tutto del teschio e la testa assume la grandezza determinata dalla razza ed i geni individuali. Questo vuol dire 12-14 mesi come minimo d'età. A quell'età anche l'intervento stesso viene sopportato dall'animale gia sviluppato e robusto quanto serve. E' come avere una garanzia in piu contro future complicanze.
C'entra molto il temperamento, ci sono dei pigroni e ci sono delle belve, ci sono dei dormiglioni e ci sono i nevrotici che giocano la metà della notte con degli oggetti piu impensabili ma tanto rumorosi:ROFLMAO: >>>il regime fisico in ogni caso determina il metabolismo assieme alla predisposizione a delle patologie. Per gestire quel che ti interessa serve il parere di chi ha studiato, di un veterinario/a bravo.
 

tartina

Master Florello
Noi per ora gli stiamo dando l'umido perchè con le crocchette gli era venuta la cistite...ed è stato un macello trattarla :)
umido senza cereali con aggiunta di un po' (poco poco) di orzo bollito. C'è da dire che sono delle iene, sembra abbiano sempre fame anche se mangiano bene e aumentano pure di peso (cioè, non che diventano grassi ma da magrolini che erano sono peso forma)..
Vedi @tartina è un discorso forse piu complesso. Io so che i gatti maschi è sempre sconsigliato essere castrati fin troppo presto. Solo in presenza del coctail ormonale avviene il giusto ispessimento dello scheletro e prima di tutto del teschio e la testa assume la grandezza determinata dalla razza ed i geni individuali. Questo vuol dire 12-14 mesi come minimo d'età. A quell'età anche l'intervento stesso viene sopportato dall'animale gia sviluppato e robusto quanto serve. E' come avere una garanzia in piu contro future complicanze.
C'entra molto il temperamento, ci sono dei pigroni e ci sono delle belve, ci sono dei dormiglioni e ci sono i nevrotici che giocano la metà della notte con degli oggetti piu impensabili ma tanto rumorosi:ROFLMAO: >>>il regime fisico in ogni caso determina il metabolismo assieme alla predisposizione a delle patologie. Per gestire quel che ti interessa serve il parere di chi ha studiato, di un veterinario/a bravo.
intanto grazie a voi per le risposte...
e ripropongo la domanda anche in un altro modo per chi passerà di qui...

in generale (Waves me l'ha già detto) preferite l'umido o le crocchette, i vostri mangiano una cosa sola o entrambe alternate, preferite cibi con o senza cereali, e lasciate a disposizione perchè si autogestiscano o razionate ad orari fissi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho solo femmine, quindi i consigli specifici per maschi non te li so dare

hanno e hanno avuto problemi vari, di salute e non, la Bonnie è psicologicamente poco lineare, e dopo lo spavento per il furto in casa e la gazza che batteva sul vetro del finestrone proprio dove dormiva lei, si rintanava all'interno di un piano verticale è si è vagamente alienata, era diventata un fantasma di micio, usciva solo di notte di nascosto e mangiava pochissimo, l'ho tirata fuori dal piano con le scatolette della Monge supernatural

ho chiusi tutti i possibili accessi ed è tornata ad essere una miciotta normale, fisicamente, psicologicamente sempre molto complessata
ora mangiano il persian 30 Royal Canin, le altre gatte sono arrivate a 16-18 anni con solo queste crocchette specifiche per persiani, dopo vari esperimenti, e direi che sono abbastanza adeguate, le lascio a disposizione, non troppo ma il giusto per la giornata

dopo l'episodio Bonnie nel piano, ho continuato a dare misto umido e crochette, e devo dire che ho avuto un grande miglioramento anche nell'altra miciotta, rachitica e sempre un po' problematica e debole, ha messo su peso, è più sveglia, sempre nel limite del gatto persiano relativamente tranquillo, ed essendo più robusta ha anche diminuito di molto tutte le tossi e bronchiti che ha sempre avuto

a livello intestinale è questione di abitudine, stress, adattamento e cambio cibo fanno tanto

ultimamente ho sperimento giusto per caso, un paio di porzioni da 100 gr dell'esselunga umido, perchè a volte mi piace provare qualcosa di nuovo e vedere come risponde il gatto
ai mici piace, alla rachitica moltissimo, e nonostante con i bocconcini di solito me li avanzi metà, tutti ben leccati, questi bocconcini in blocco unico con gelatina, che io schiaccio per bene, se li mangia e gli piacciono un sacco! (e costano la metà)
ora sto a vedere se come al solito, ricomincerà ad aumentare la forfora nel pelo (sempre della micia seghetta, altrimenti eliminerò anche la piccola parte che dò mischiata al monge supernatural, che rimane sicuramente il prodotto migliore
è solo pesce o quel che è, prendo solo quelli con carni e non quelli verdurosi, quasi esclusivamente pesce o pesce e pollo
il mix di altri prodotti viene poi dalle crocchette persian 30, lì non ho mai cambiato, poche ma sempre le stesse, qualche piccolo esperimento ogni tanto, ma non mi sono mai spostata

le discriminanti per la scelta
salute del micio
gusti del micio (motivo per cui niente scatolette con acciughine, la micia gracile le odia, annusa si gira e mi smiagola contro e se ne va senza mangiare non so perchè, sarà una questione meramente personale sua)
con la gatta gracile ora sono costretta al solo umido, è praticamente senza denti, anche se qualche crocco lo mangia lo stesso, ma essendo il persian 30 è di dimensione piccola e credo lo ingoi intero e lo lasci decantare nello stomaco

do' integratori ogni tanto per il pelo, la pasta apposta contro le palle di pelo nello stomaco, che adorano entrambe e lo leccano direttamente dal tubetto
la Bonnie anche un po' di yogurt, un cucchiaino ogni tanto
in genere se io lo mangio si presenta, e quando ho finito l'ultimo cucchiaino glielo lascio leccare direttamente oltre a leccare il barattolo.
l'altra non lo gradisce
 

laurafr66

Apprendista Florello
Max era schifiltosissimo. Gli davo umido a orari stabiliti e aveva le crocchette nel dispenser a disposizione. L'umido di tutti i generi tipi gusti marchi lo sleccazzava ma non lo finiva mai, le crocchine non mi ricordo la marca, ma quelle gli piacevano ma non si abbuffava. Era un gatto piccolo e magrolino di suo. Non gli piaceva niente, e dico niente, del cibo umano, pesce, carne, prosciutto, niente. Per non parlare di riso o pasta o frutta o verdura. L'unica cosa che avevo notato è che leccava l'insalata (mia), quindi avevo dedotto che gli piacesse l'olio, ne mettevo un goccio o due nella pappa. Certo quando è arrivata Camilla si spazzolava alla velocità della luce anche la pappa di Camilla, ma era solo per "dispetto". Impazziva per i crocchini ripieni della Whiskas e quelli li prendeva come snack tre o quattro al massimo.
Adesso i 4 mici a Milano hanno comunque il problema che sia Tony che la Mina hanno reazioni allergiche a un sacco di cose, mentre le due più giovani sono onnivore. Però visto che è difficilissimo dividerli (Tony ha SEMPRE fame), allora prendono tutti e quattro le stesse bustine di umido di Tony mi pare fosse di Alnatura senza pesce e senza cereali.
 

Similar threads

P
Risposte
123
Visite
39K
Alto