• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa compro??

T

thui

Guest
Salve esperti di piante d'appartamento datemi un consiglio vorrei mettere una pianta nel mio soggiorno ma non so niente di piante d'appartamento e quindi non so cosa acquistare
la pianta dovrei collocarla a circa 5 mt da due grandi vetrate e visto la mia poca esperienza non vorrei incappare in qualche varietà "difficile" .Ho bisogno di una pianta alta piu' o meno 2mt.Forza con i consigli!!!
grazie e ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sarebbe utile conoscere l'esposizione delle due vetrate, ad ogni modo ke ne dici di una kenzia?
apparta-kenzia.jpg

Richiede molta luce, ma in primavera ed estate bisogna evitare il contatto diretto con i raggi solari.

Nel periodo di sviluppo tenere sufficientemente umido il terriccio, lasciando che questo si prosciughi tra un'innaffiatura e l'altra... da spruzzare solo se la temperatura ambientale è superiore a 18°C
 
S

Saro

Guest
Piper ha ragione.
Compra una kenzia.
Ankio ce l'ho da 7 anni vicino ad una vetrata e con un pò di concime e d'acqua ti dà delle soddisfazioni!
 
T

thui

Guest
hei! grazie come siete gentili, quanti consigli !!!
hai ragione piper non sono stata molto precisa dalle finestre il sole entra per tutto il pomeriggio in estate
vado ha vedere il sito di calla bianca

thui
 
E

Emma F

Guest
CROTON, CROTON.......Concordo al 100% CON Calla Bianca......Ciao Emma
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche io voto il ficus, stupendo ne ho uno da tre anni e ormai tocca il soffitto! Ciao
Sara
 
T

thui

Guest
Ho visto in un vivaio una pianta che mi è piaciuta molto mi hanno detto che sitratta della pianta del fumo o che mangia il fumo il nome esatto non lo so ma mi è piaciuto molto il tronco perche sembra una zampa di elefante non è altissima ma potrei alzarla con un vaso.
c'è qualcuno che la conosce e mi sa dire se potrebbe essere una buona scelta? cosa ne pensate? :rolleyes:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Oh, beeeeellla, la beaucarnea, leggi qua: http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/perlfect/search/search.pl?q=beucarnea&showurl=http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/beaucarnea/beaucarnea.asp
...
è tra le mie piante preferite, certo che se ne vuoi una già abbastanza grande devi spendere un capitale... impiegano molto tempo per crescere.
Ne esistono anche alcune di leggermente diverse da quelle delle foto qui sopra, a mio avviso se possibile ancora più belle.
Hanno le foglie lunghissime e leggermente avvolte a spirale e conferiscono alla pianta un po' meno di aspetto "palmetta" e un fascino un po' più selvaggio... o almeno a me danno questa impressione! :)
 

pampam

Giardinauta Senior
Mi intrometto visto che avete parlato di kenzia. Ne ho una da un anno in sala vicino ad una finestra ben soleggiata. Acqua quando il terreno è asciutto, concime ogni tanto, ma: mi si stanno seccando le foglie. Come mai? In più sulle foglie non ancora secche vedo dei puntini bianchi. Non starà per caso morendo?
Ciao :confused:
 
T

thui

Guest
Grazie Piper credo che la mia scelta cadrà sulla beaucarnea spero di trovarne un'esemplare di media grandezza senza dover spendere un capitale
ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Pampam, non sono espertissima di kenzie ma ne ho una molto bella in ufficio, da un anno affidata alle mie cure. La mia è in ottima salute, ma la foglia più alta, rispetto alle altre è un pochino "incartapecorita", ovvero non ben distesa come le altre, ed è sempre stata così. Ho provato a dare più acqua, meno acqua, nulla è cambiato. Dopo quella foglia, la pianta ne ha emesse altre 4, belle rigogliose ma nessuna ha raggiunto l'altezza di quella lì che è un po' raggrinzita. So che non sono illuminante ma è tanto per dire la mia su questa pianta.
 

lisa

Giardinauta
scusate, ma se non ho letto male la pianta deve collocarsi a circa 5 metri dalle vetrate, credo che la luce sarà poca per qualsiasi pianta
 
Alto