• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per futura sposa

T

toc9781

Guest
Salve, :Saluto:
è la prima volta che scrivo su un forum e sinceramente non so neppure se sto scrivendo in maniera appropriata, pertanto vi chiedo di portare pazienza!!!
A luglio mi sposo, :love: , ed andrò ad abitare in un'appartamento nel centro città; il nostro futuro nido è particolarmente poco luminoso e, purtroppo, non ha balconi.
Mi potreste consigliare quali piante d'appartamento potrei acquistare per rendere accogliente e colorata ogni stanza della casa?
Grazie, :flower: !
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
Benvenuta e augurissimi per il Grande Passo!!! :hands13:

Allora hai detto casa nuova e poco illuminata?!?! :confuso:
Io ti consiglio Photos sopra il frigo e/o sui pensili della cucina...
Un Ficus Benjamin all'ingresso o il piu vicino possibile ad una finestra...
In bagno ancora Photos (perchè sono davvero semplici da coltivare) e magari una Phalenopsis che è un'orchidea....
Poi potresti mettere qua e la: Clivia, Sanseveria, Zamioculcas.....
Sono tutte piuttosto semplici e poco esigenti, sia in fatto di luce che di acqua... :ciglione:
e siccome immagino tu sia poco esperta, per cominciare penso possano andare bene. :eek:k07:

Ciao!!!
 
T

toc9781

Guest
Grazie di cuore per avermi risposto!!!
Non vedo l'ora di mettermi a studiare le specie e come mantenerle, mi sa che presto avrò un sacco di domande.
Grazie ancora.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta!! :D
io ci metterei anche uno spathyphyllum (i o y..non mi ricordo mai...) o un anthurium... lo spathy regge benone anche a me quindi è semplice, l'anthurium io ci ho rinunciato ma magari tu sarai più brava :D cos' oltre al verde ci metti anche un po' di "fiori" :eek:k07:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ottimi consigli Lucky!!! :eek:k07:
Spaty e Anth!!! Brava!! :hands13:


Ah!
Mi sono dimenticata il Ficus Elastica!!!:martello:
Facile e poco pretenzioso.....

Ma vedrai che a mano a mano che prendi mano... eheheheh.... tiinnamorerai anche di altre piante un pochino piu esigenti... e allora si che arrivano i guai...:ciglione:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Per le finestre che si aprono di meno puoi sempre pensare a quei "cestini?"che si sospendono, di cotone intrecciato in cui porre delle ciotole che ti potranno contenere appunto il pothos ricadente.
...e poi grande augurio alla giovane sposa!!! :love_4: :hands13:
Fraelucia
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' molto bello che fra tanti pensieri per il grande passo e la casa nuova ci sia anche quello delle piante. Brava! Tantissimi auguri.
 
T

toc9781

Guest
Grazie a tutti!!!
Sono stata via per lavoro e con grande gioia quando ho riaperto il forum ho trovato un sacco di risposte affettuose ed estremamente utili. Grazie ancora per il caldo benvenuto!
Ottima l'idea di appendere un cestino a sospensione sulle fineste, ne ho giusto due a disposizione.
Dove mi consilgiete di acquistare le piante? mi è appena arrivato il catalogo della zoogiardineria di Bologna, qualcuno la conosce? Offre una amplia varietà di piante da interno anche a prezzi convenienti; all' inizio è meglio affidarsi ad un vivaio dove ricevere anche consigli specifici oppure posso lanciarmi negli acquisti?
A presto
 
T

toc9781

Guest
All'interno del sito non riesco a trovare alcuna indicazione riguardo alla clorophythum, è possibile che sia indicata con un altro nome?
Buona serata.
 
Alto