Sono dello stesso parere, i cataloghi servono per una prima scelta basata solo sull'estetica. Poi la cosa più importante è sentire i pareri di chi le coltiva e, meglio ancora, di chi le coltiva con un clima simile al nostro (anche per quanto riguarda il comportamento della pianta in un clima caldo piuttosto che freddo, oppure l'accentuarsi o l'attenuarsi del colore in una zona piuttosto che in un'altra ecc...)! E, ovviamente, per quanto riguarda la resistenza alle malattie. Io mi sono "disamorata" della Baron Girod de l'Ain proprio perchè molti la descrivevano come una rosa malaticcia, stentata, sempre sofferente di mal bianco.
Una cosa interessante riguarda la rifiorenza di alcune rose. Ad esempio la Koenigin von danemark effettivamente non è rifiorente, come le altre alba, e fin qui ci siamo (nel senso che è una caratteristica mancante della pianta che troviamo dichiarata in ogni catalogo e confermata da tutti); la Pierre de Ronsard invece è indicata come rifiorente in alcuni cataloghi e come non rifiorente in altri, in più, tra quelli che la possiedono, c'è chi dice sia rifiorente e chi sostiene il contrario. Si tratta dunque di un problema di potatura?
camillarosa, io non so proprio come aiutarti, suppongo che le più resistenti siano le moderne, come HT, floribunde ecc... ma potrei dire una sciocchezza.
Forse ti conviene aprire un messaggio apposito con indicate le tue preferenze, oltre alla resistenza alle malattie, anche come colore, portamento, rifiorenza (ore di sole che puoi garantire ecc...). Magari così per gli altri è più semplice suggerirti qualcosa.