• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa comprate?

H

Hobbit

Guest
Allora ..... avete deciso che varietà di rose ordinare e dove?
Io ho preso:
Buff Beauty
Cornelia
Felicia
Robin Hood da La Campanella
e poi una rosa eglanteria dalla Peyron.....
ora sto pensando se cercare e ordinare anche sta famosa rosa lilla o no....

H

Hobbit

Guest
No .....se decido di ordinare Blue Moon la prendo da Barni....
se invece decido per Florence Delattre da La Campanella, la aggiungo alle altre ... almeno ammortizzo un pò di piu' le spese di spedizione ecc...
Avrei voluto vedere anche il catalogo di Rose Emporium, dicono che i prezzi son buoni .... ma non è mai arrivato....
Non voglio essere tirchia (son ligure).... ma in effetti non è conveniente ordinare una pianta o due...

K

Kikka

Guest
Ho fatto anche io un ordine, anzi, il mio primo ordine. Fino ad oggi ho sempre avuto le solite rose, insomma quelle le cui maggiori indicazioni sono: "rosa rossa", "rosa gialla" :D Adesso ho deciso di lanciarmi e se andrà bene... non mi fermerà + nessuno, mi sono innamorata di quasi tutte le antiche ma anche di molte altre.

Per non farmi subito troppo male (inteso come disastri), il primo ordine consiste in:
-Gloire de Dijon
-Mme Pierre Oger
-Silvina Donvito (al posto della gialla starlite che meilland non aveva + in catalogo)
Per la Pierre Oger ho un po' di paura ma ci provo; la floribunda invece dovrebbe tirarmi su di morale durante eventuali momenti di sconforto dovuti alle altre due (insomma almeno lei dovrebbe fiorire e fiorire... e fiorire).
Ho ordinato da Barni.

Fino alla fine, pure io, volevo prendere anche Felicia e Cornelia. Poi ho deciso di limitarmi, così vedo prima come me la cavo con quelle 3.

Io ho il catalogo di rose & rose emporium (molto bello), i prezzi vanno dai 5,50€ ad un massimo di 11,20€.

[ 15.10.2004, 02:11: Messaggio scritto da: Kikka ]

spot

Maestro Giardinauta
Io non riesco a decidermi. Ho intenzione di fare una siepe (75 mt!!) e.... mi serve un mutuo!
Intanto conosco i cataloghi a memoria!!! :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Avete provato qui ....www.vivaitorsanlorenzo.it/

Asclepias

Giardinauta Senior
Kikka, ti avrei sconsigliato Gloire de Dijon perchè non fiorisce molto e io l colore è piuttosto sbiadito, mentre è un'ottima scelta Silvina Donvito di grande robustezza, rifiorenza e bellezza. Le altre non ce l'ho.
Spot, per la siepe perchè non Rose Rugose? Barni ne ha di molto belle a basso costo e in colori assortiti. Le mie piantate due autunni fa sono alte anche 1 metro, bellissime, rifiorenti, piene di bacche e di nessuna esigenza
Ciao, Antonio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io sono due mesi che sto studiando il catalogo Meilland e non so decidermi (dato che ne posso prendere pochissime)... Di sicuro ordinerò da loro, dopo la riuscita strepitosa della Starlite spero che anche le altre siano allo stesso livello!

K

Kikka

Guest
Effettivamente, non sei il primo che mi dice questo della Gloire de Dijon. Ho sentito, e letto sui vari forum, pareri contrastanti. Chi dice che non sia particolarmente bella e affidabile e chi la definisce una delle rampicanti più belle e soddisfacenti in assoluto, con un colore particolarissimo. Ero molto indecisa, alla fine ho visto che i pareri favorevoli erano però maggiori, leggevo che molti si sono ricreduti dopo i primi due anni in cui la pianta si mostrava bruttina (sbiadita, senza profumo ecc...), così, visto che dalle foto mi piaceva molto, mi sono decisa a provare.

H

Hobbit

Guest
Per Spot.... è vero le rugose da siepe sono mitiche....anch'io avevo pensato di piantarle lungo il confine di suddivisione del giardino..... poi ho rimandato tutto all'anno prossimo, per quest'anno sistemo un pò le aiuole.....
Gloire de Dijon .... ne ho sentito parlare tantissimo, in effetti i pareri sono contrastanti, ma per lo piu' è una rosa che piace ...... io non la posseggo ....
Mi piacerebbe prendere anche Pierre De Ronsard, Botticelli, Peace e Yves Piajet da Meilland.... ma ..... ho già speso troppo ...... penso che rimanderò al prossimo anno ......
Ciao

K

Kikka

Guest
La Pierre De Ronsard, almeno dalle foto, è meravigliosa! per il rampicante, nel mio caso, la lotta era proprio tra lei e la Gloire. Avevo anche pensato di prenderle entrambe, poi ho desistito per limitarmi... ma solo per quest'anno :D
anche Koenigin von danemark mi piace moltissimo, poi Kathleen harrop, Blair 2, Fantin latour, Perle d'or, Irene watts, Baronne henriette de snoy, Boule de neige, Alberic barbier, Blanche moreau, Abraham Darby, Crown princess margareta...
Se dovessi fare una listona di tutte quelle che mi sono piaciute starei qui per anni.

H

Hobbit

Guest
Hai perfettamente ragione......
alla lista aggiungerei:
Cardinal de Richelieu
Reine des Villettes
William Lobb
Baron Girod de l'ain
mi piacciono per il colore porpora in alcuni casi con sfumature lilla/violetto..
Souvenir de la Malmaison
Alba maxima o alba suaveolens profumatissima con fiori semidoppi a mazzetti...
Felicitè parmentier
per non parlare delle inglesi.... avrei voluto....
Eglantine
Jeltrude Jekyl
William Shakespeare
La nuova The ingenious mr.Fairchild col fiore simile a una peonia
Heritage
Cottage rose
The maryflower ............. vado avanti.....
tutta colpa dei cataloghi.....
Ciao

spot

Maestro Giardinauta
Antonio e Hobbit: avevo pensato alle rugose ma i fiori sono semplici e delicati... o no? Effettivametne mi sono state suggerite anche da Barni, che ho contattato tempo fà.
Baci

C

camillarosa

Guest
Io non so decidere cosa piantare ,ho avuto una pessima esperienza quest'anno per le malattie . Sapreste consigliarmi delle rose resistenti ai malanni e di altezza bassa .Con mio figlio che ha un anno ,non riesco piu' ha consultare i cataloghi con calma.

Asclepias

Giardinauta Senior
Per Spot. Si, le Rugose hanno fiori semplici ma decisi e brillanti (se per delicati intendi slavati).
Di quelle citate più sopra e che ho nel mio giardino:
"Koenigin von danemark" è molto bella ma non rifiorente;
"Abraham Darby" è bellissima e rifiorentissima;
"Pierre De Ronsard", "Botticelli" e "Yves Piajet" molto belle e rifiorenti;
"Peace" stupenda e fondamentale per ogni giardino ma non particolarmente rifiorente;
"Souvenir de la Malmaison"
"Cardinal de Richelieu" è bellissima ma non rifiorente.
Può servire? Ciao, Antonio

H

Hobbit

Guest
Certo che serve Antonio.... conoscere le esperienze dirette degli "amici delle rose" secondo me è fondamentale .... i cataloghi e i manuali son belli da sfogliare, aiutano a farsi un'idea di quello che può piacere, del colore, della forma ecc... ma solo chi coltiva quel tipo particolare di rosa conosce certe caratteristiche che non sempre i cataloghi svelano.....
Peace la devo proprio avere......
Ciao....e grazie.................

[ 16.10.2004, 18:59: Messaggio scritto da: Hobbit ]

K

Kikka

Guest
Sono dello stesso parere, i cataloghi servono per una prima scelta basata solo sull'estetica. Poi la cosa più importante è sentire i pareri di chi le coltiva e, meglio ancora, di chi le coltiva con un clima simile al nostro (anche per quanto riguarda il comportamento della pianta in un clima caldo piuttosto che freddo, oppure l'accentuarsi o l'attenuarsi del colore in una zona piuttosto che in un'altra ecc...)! E, ovviamente, per quanto riguarda la resistenza alle malattie. Io mi sono "disamorata" della Baron Girod de l'Ain proprio perchè molti la descrivevano come una rosa malaticcia, stentata, sempre sofferente di mal bianco.

Una cosa interessante riguarda la rifiorenza di alcune rose. Ad esempio la Koenigin von danemark effettivamente non è rifiorente, come le altre alba, e fin qui ci siamo (nel senso che è una caratteristica mancante della pianta che troviamo dichiarata in ogni catalogo e confermata da tutti); la Pierre de Ronsard invece è indicata come rifiorente in alcuni cataloghi e come non rifiorente in altri, in più, tra quelli che la possiedono, c'è chi dice sia rifiorente e chi sostiene il contrario. Si tratta dunque di un problema di potatura?

camillarosa, io non so proprio come aiutarti, suppongo che le più resistenti siano le moderne, come HT, floribunde ecc... ma potrei dire una sciocchezza.
Forse ti conviene aprire un messaggio apposito con indicate le tue preferenze, oltre alla resistenza alle malattie, anche come colore, portamento, rifiorenza (ore di sole che puoi garantire ecc...). Magari così per gli altri è più semplice suggerirti qualcosa.

M

Mamma Sara

Guest
Io ho scelto queste:
botticelli
les quaitre saisons
carte d'or
jubile du pince de monaco
Per quest'anno provo con queste e poi il prossimo vedremo!
Sara

Asclepias

Giardinauta Senior
Sara, bella scelta. Tieniti un posticino per la mia Enza (mia moglie) di cui vorrei farti omaggio appena radica la talea.
A proposito, sei più andata da Priola?
Ciao, Antonio

Alto