• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ci posso far crescere?

FEDEC

Aspirante Giardinauta
ciao,
nel giardino della mia nuova casa ho una piccola striscia di terra dove vorrei far crescere qualcosa, magari di fiorito o comunque colorato.
Cosa mi suggerite? Il problema è la davvero esigua quantità di terra. Esposizione al sole.
Vorrei qualcosa di perenne che sia bello possibilmente tutto l'anno, oppure più cose (bulbi?) a fioritura alternata.
Che ne dite?
Non vedo l'ora di leggere i vostri suggerimenti
grazie!
 

Allegati

  • IMG_6164 (1).JPG
    IMG_6164 (1).JPG
    86,2 KB · Visite: 40
  • IMG_6165.JPG
    IMG_6165.JPG
    60 KB · Visite: 39

tartina

Master Florello
è veramente una strisciolina, soprattutto poco profonda per qualsiasi cosa...
io ci vedrei del sedum palmeri che ha pochissime esigenze, bella fioritura gialla in primavera, e mantiene le foglie tutto l'anno, visto che regge benissimo pure il freddo, prendendo una colorazione rossastra... inoltre in estate credo faticherai abbastanza a non far seccare quella poca terra, mentre il palmeri ha abbastanza resistenza anche con poche annaffiature...
altirmenti, più che della portulaca in estate, non saprei cosa suggerirti...
vediamo se qualcuno ha altre idee
 

Simo98

Giardinauta Senior
è veramente una strisciolina, soprattutto poco profonda per qualsiasi cosa...
io ci vedrei del sedum palmeri che ha pochissime esigenze, bella fioritura gialla in primavera, e mantiene le foglie tutto l'anno, visto che regge benissimo pure il freddo, prendendo una colorazione rossastra... inoltre in estate credo faticherai abbastanza a non far seccare quella poca terra, mentre il palmeri ha abbastanza resistenza anche con poche annaffiature...
altirmenti, più che della portulaca in estate, non saprei cosa suggerirti...
vediamo se qualcuno ha altre idee
Condivido, i Sedum sono un'ottima soluzione dato che le caratteristiche di quel pezzo di terra sono le stesse del suo habitat naturale! Poca terra e superficiale, pieno sole, aridità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è spazio per i bulbi e per le piante fiorite (in generale).
A parte i consigli che ti hanno dato potresti (ma questo lo puoi valutare solo tu) mettere una bordura sul davanti, in modo tale da alzare l'aiuola sfruttando il muro come altro lato.
Avresti una aiuola larga il doppio (diciamo dalla tua mano al muro) e profonda almeno quanto la bordura (nel punto in cui c'è già la terra sarebbe anche più profonda.

Vista in sezione, una cosa così:

1632914789188.png

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ottima l'idea dei Sedum,magari mettendo anche qualche piantina di Portulaca grandiflora x avere un pò di colore!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensavo anche io alla portulaca, primavera fiori gialli del sedum estate multicolor portulaca

Oppure se vuoi restare sul verde convallaria japonica nana

i muscari hanno bulbi piccoli ed esteticamente si integrano bene con la convallaria, basta acconciare i "peli" dopo la fioritura primaverile
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
A parte i consigli che ti hanno dato potresti (ma questo lo puoi valutare solo tu) mettere una bordura sul davanti, in modo tale da alzare l'aiuola sfruttando il muro come altro lato.
Avresti una aiuola larga il doppio (diciamo dalla tua mano al muro) e profonda almeno quanto la bordura (nel punto in cui c'è già la terra sarebbe anche più profonda.
Stefano, purtroppo quella riga di metallo che vedi in foto è dove scorre il cancello automatico.... bella la tua idea ma non posso allargare, ahimé.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora non puoi fare altro che scegliere piante che restano piccole e necessitano di pochissima cura.
I sedum vanno benissimo.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto un bel lavoro ma hai messo troppe piante.
Nel giro di poco tempo, non potendo crescere, si daranno fastidio.
Dovevi mettere una pianta ogni 30 cm ed aspettare un paio di mesi. Si sarebbe riempito tutto.

Adesso dovrai, prima della fine dell'estate, decidere cosa tenere e cosa togliere.

Ste
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai fatto un bel lavoro ma hai messo troppe piante.
Nel giro di poco tempo, non potendo crescere, si daranno fastidio.
Dovevi mettere una pianta ogni 30 cm ed aspettare un paio di mesi. Si sarebbe riempito tutto.

Adesso dovrai, prima della fine dell'estate, decidere cosa tenere e cosa togliere.

Ste
Pensavo che avendo pochissima terra sotto non si sarebbero sviluppate un granché
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che, ad esempio la aubrezia, cresce bene anche negli anfratti dei muri. Non ha quindi bisogno di tanta terra.
Tende ad allargarsi molto specie in posti in cui può "cadere" (non è il tuo caso in quanto il pavimento è in piano).
In ogni caso stai a vedere come crescono le piante e, se si daranno noia, ne toglierai alcune che potrai spostare da altre parti.

Ste
 
Alto