• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ci faccio con questa lavanda?

tartina

Master Florello
ha 5 anni, all'inizio era bella, ma adesso cresce solo in alto e sotto si svuota di anno in anno... credo di aver capito sia colpa mia...
sempre letto e sentito che la lavanda non va annaffiata, che teme il marciume e che si ammala facilmente, quindi l'ho fatto solo sporadicamente, senza tener conto che nella mia sabbia l'acqua non ristagna, madura giusto il momento in cui annaffio, e poi è come non averlo fatto, inoltre ho scambiato il seccume alla base come sintomo di malattia per troppa acqua...
risultato sotto è brutta e vuota, cresce bene solo in alto, e dopo la fioritura rimane ben poco verde da potare senza arrivare al legno...

eccola, bruttissima, ormai a fine fioritura

il ramo che si vede in centro in basso è praticamente sdraiato per terra

IMG_1727.JPG

stavo pensando di toglierla e ricominciare daccapo, poi ho pensato: perchè non fare un tentativo ripulendo bene i rami alla base, annaffiandola bene costantemente, ed ottenere così una bella pianta rigogliosa, anche solo se nella parte superiore... in basso poi potrei magari riempire con qualche piantina diversa...

queste foto le metto come allegati, @Stefano Sangiorgio, così da conservare le dimensioni originali, in modo da poter vedere la pianta nei particolari

Allegati

• IMG_1728.JPG
    IMG_1728.JPG
    838,3 KB · Visite: 19
  • IMG_1729.JPG
    IMG_1729.JPG
    573 KB · Visite: 17
  • IMG_1730.JPG
    IMG_1730.JPG
    690,2 KB · Visite: 18
  • IMG_1731.JPG
    IMG_1731.JPG
    880,1 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è giovane, quindi non ha tronchi interessanti. Puoi:
Potarla tagliando gli steli fiorali subito sopra i ciuffi grigi di aghi che sono all'apice di ogni ramo (è importante lasciare sui rami potati ciuffetti di aghi- i rami nudi seccano del tutto) e tenere tutti i tronchi tagliando solo quello sdraiato a terra. La potatura si fa due volte all'anno: a marzo si tolgono i rami secchi, quelli bruciati dal gelo e quelli fuori "forma" a giugno la si pota subito dopo la fioritura.
Oppure: tieni il fusto più bello e dritto legali a un tutore, taglia gli altri alla base e, con pazienza, avrai un alberello dalla chioma sferica (con il tempo).
I rametti potati, semi legnosi e con aghi, usali per talee.

tartina

Master Florello
grazie, vediamo a fine fioritura cosa mi sento di fare, e soprattutto se c'è un ramo decente che possa spiccare sugli altri...
ma intanto confermi anche tu che si sono creati quei lunghi fusti legnosi perchè ho bagnato troppo poco, oppure è una normale evoluzione? così mi regolo per il futuro...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie, vediamo a fine fioritura cosa mi sento di fare, e soprattutto se c'è un ramo decente che possa spiccare sugli altri...
ma intanto confermi anche tu che si sono creati quei lunghi fusti legnosi perchè ho bagnato troppo poco, oppure è una normale evoluzione? così mi regolo per il futuro...
Normale evoluzione. Per compattare si pota, come ho spiegato prima, due volte all'anno. La lavanda, con la siccità, non si spoglia: anzi diventa meravigliosamente grigia.

Alto