• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa c'è che non va?

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Purtroppo, una delle mie phal ha qualcosa che non va.....che sarà mai?:confuso:
160420102419.jpg

160420102420.jpg

160420102418.jpg

160420102421.jpg

Le radici sembrano ok.
Spero nulla di grave:cry:
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie grazie grazie!:Saluto:

camillabella

Aspirante Giardinauta
mi sembra strano, perchè se fossero le foglie di base sarebbe normale che seccano, ma sono le foglie superiori che stanno seccando.Una cosa mi chiedo, nn è che x caso hai concimato senza innaffiare prima?o nn è che hai innaffiato troppo?nebulizzi? e soprattutto dv ce l'hai riposta? però mi sembra anche carenza di acqua perchè le radici sono color argento e nn verdi, dimmi qualcosa in più per poter capire per salvare qst pianta.

Belinda

Giardinauta
Anche a me la radici sembrano a posto. Visto le foglie, direi che ha troppa luce se no a dirittura sole diretto e poi anche a me sembra disidratata :confused:. Dove la tieni ?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. è strano come effetto, le radici sono belle, io non so che pensare :(

alcol

Bannato
ha preso sole? ...................
o sapone o vapore o calore da forno etc

e' disidratata e gialla, di la verita' che le tieni al sole pensando che non bruci......

sembra cotta per qualcosa! poi non e' che si vede molto! hai fatto dei francobolli! con quale dei 2 cello le hai fatte? poi se ne fai 2 del fusto da una parte e dall'altra e da sopra e' buono! se ha preso il centro, a parte forse keiki non credo vi sia altro.

cosi' non vedo ma forse c'e' ancora qualcosa della pianta??? bo, non riesco a vederla bene...

che l'ho detto che non se vede bene?
:D

:inc::martello2

Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Non ha preso sole, non ho concimato, non nebulizzo....
praticamente, non c'è nulla che non va.
Non riesco a capire cosa succede proprio xkè non ho fatto nulla di strano o di diverso dal solito.
E' una pianta che ho da circa 3 anni e non ho mai avuto problemi.
@camillabella: le radici non sono verdi xkè non ho ancora bagnato la pianta, ma ti assicuro che sono a posto.Sono belle verdi e cicciotte:D
Tra l'altro, stamattina, la foglia + malmessa è caduta...mah.
Se non avete consigli da darmi, non mi resta che aspettare e incrociare le dita.
Grazie a tutti

@alcol: non so xkè dici sempre che le mie foto le vedi come francobolli....io le vedo di grandezza normale!

Mi dite se anche voi le vedete piccole o è solo un problema di Alcol?Grazie

Sasti

Florello
Le foto sono chiarissime:eek:k07:
Non ho la più pallida idea di cosa si tratti purtroppo, l'unico consiglio che mi sento di darti in attesa di sapere cosa sia è isolare la pianta in modo che le altre non corrano rischi.
Un bacio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non sono formato a4.. ma si vedono benissimo :)

.. e sono anche a fuoco

Marzia77

Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte.
Sinceramente non riesco a spiegarmi questo fenomeno.
X precauzione ho tagliato anke l'altra foglia giallo-marrone e terrò la pianta isolata.
@Virginia: non c'è sfagno!

Ecco, come immaginavo, Alcol è l'unico ad avere la vista annebbiata....:D :fischio:

Alto