• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa abbinare all'edera?

Katarina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!

Chiedo gentilmente di darmi un consiglio rispetto ad una pianta rampicante da abbinare alla siepe di edera già presente nel giardino. Premetto che si tratta di un giardino condominiale e mi piacerebbe riuscire ad estirpare l'edera che oramai ha riempito tutta la siepe, ma temo che sia talmente radicata nel terreno che sarà impossibile estirparla.
In alternativa pensavo di fare dello spazio (scavando buche abbastanza larghe) e piantare qualche rosa oppure clematis. Esiste già una recinzione in rete sulla quale si arrampica appunto l'edera che cercherò di togliere, ma temo di non riuscire ad estirpare le radici e dunque in breve tempo l'edera invaderà nuovamente la siepe.
La siepe è esposta al sud, però si trova in mezzo a due palazzine, comunque riceve il sole fino al primo pomeriggio. La siepe è molto lunga però avrei spazio di circa 3/3,5 metri fino ad un albero di pino.
Tenendo conto delle premesse, vi chiedo un consiglio rispetto alle possibili piante che possano coesistere con l'edera?

Grazie.

Katarina
 
Alto