• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo alle mie piante??

laSapo

Aspirante Giardinauta
Le ho comprate 8 giorni fa e adesso sono così...
begonia1-vi.jpg

begonia2-vi.jpg

Quello del vivaio mi ha detto che potevano stare sia al sole che all'ombra senza problemi (cosa che mi è sembrata un po' strana... che io sappia son begonie... cmq mi sono fidata) e che l'importante era che dessi loro pochissima acqua e che stessi attenta a non bagnare le foglie... consigli che ho seguito... quel punto del terrazzo è a mezz'ombra... ma dopo una settimana me le ritrovo in questo stato e non so se e come rimediare!! Aiuto...
 

Allopacs

Master Florello
Le ho comprate 8 giorni fa e adesso sono così...
begonia1-vi.jpg

begonia2-vi.jpg

Quello del vivaio mi ha detto che potevano stare sia al sole che all'ombra senza problemi (cosa che mi è sembrata un po' strana... che io sappia son begonie... cmq mi sono fidata) e che l'importante era che dessi loro pochissima acqua e che stessi attenta a non bagnare le foglie... consigli che ho seguito... quel punto del terrazzo è a mezz'ombra... ma dopo una settimana me le ritrovo in questo stato e non so se e come rimediare!! Aiuto...

Vai a vedere qui':
http://giardinaggio.efiori.com/espe...isposta-Consigli-su-alberi-e-arbusti-D11.html
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per le begonie in genere meglio ombra e molta acqua (senza sottovaso, in modo che scoli via bene)

Ciao
Anitka
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho una recizione di begonie (classiche) esposta al sole dalla mattina alla sera e ai lati del cancello non quest'anno, ma l'anno scorso avevo messo questo tipo di begonia, ammetto di averle messe presto (già ai primi di aprile) ma si sono adattate bene al sole e alle dimensioni attuali non sono più nemmeno molto assetate, credo che però un cambio d'esposizione repentino in questo periodo possa danneggiarle come è successo a te!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scottature da sole. può capitare con qualsiasi pianta, anche se le begonie vengono bene pure in pieno sole.

Ciao
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno brandegeei. Le parti marroncine sono scottature e con il sole di quest'anno c'è poco da scherzare. E' possibile che le tue piante abbiano preso il sole nelle ore peggiori? Cosa intendi per mezz'ombra? Secondo me è opportuno che le begonie in vaso(per quelle in terra il discorso potrebbe essere leggermente diverso)osservino una posizione di piena illuminazione ,ma non di sole diretto. Il terriccio deve essere sempre umido, ma non zuppo(perchè potrebbe patire per marciumi). Quindi togli le foglie bruciacchiate e innaffia in modo regolare senza ristagni nel sottovaso per più di mezz'ora dall'innaffiatura e vedi se la situazione delle foglie si ripropone. :Saluto:
 
Alto