• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa è successo alla mia clematide?

picci64

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto a chi coltiva clematidi da tempo ed ha più esperienza.io ne ho comprate due l'anno scorso(non ricordo le varietà,accidenti a me!)e si stavano svegliando quando ho notato che una aveva i rami pieni di gemme(questa è bianca con delle rigature rosa a centro del petalo)mentre l'altra(tutto il fiore è viola scuro)non aveva le gemme,ma un germoglio nuovo che partiva dal terreno in corrispondenza delle radici.ebbene,mentre questo germoglio cresceva rigoglioso,un bel giorno l'ho trovato moscio,proprio a testa i giù,e non si è proprio più ripreso!!!la pianta ora non dà alcun segno di vita,mentre l'altra è piena di foglie e boccioli.cosa mai sarà successo?ho perso la pianta o concimando potrebbe spuntare qualche gemma o un nuovo germoglio?mi date un aiutino per favore?ve ne sono grata,sulle clematidi ho ancora tanto da imparare...:confuso:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la cosa più probabile è che qualche "simpatica" creatura tipo lumaca lo abbia azzannato alla base. :squint:
Un'altra inquietante possibilità è che si tratti di "wilt", che colpisce gli ibridi a grande fiore soprattutto se non si prendono certi accorgimenti al momento dell'impianto (piantare molto in profondità, interrare del carbone di legna vicino alle radici, trattare periodicamente con fungicidi).

Comunque, a questo punto ti conviene tagliare rasoterra il ramo colpito, che tanto non si riprenderà, aspettare e sperare... :rolleyes: Se la pianta è viva ricaccerà, altrimenti non c'è comunque niente da fare... :storto:

Tratta anche l'altra con fungicidi ogni due settimane.

ettore

Giardinauta Senior
anche alla mia clematis successe un attacco di "wilt", la davo per spacciata, ed invece dopo molto tempo e sottolineo molto tempo tanto d'avere perso le speranze, da terra è rinata, quindi non perdere la speranza, ciao

Sami.1

Giardinauta Senior
purtroppo mi tocca accodarmi è proprio wilt, ma come ti hanno dettonon disperarti le clematidi hanno sette vite, taglia ilt amo alla base e lei ripartirà da capo:eek:k07:

picci64

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto:che peccato!cmq proverò a tagliarla a zero,spero che rispunti qualcosa...mi domando ora:essendo interrate nello stesso vaso,potrebbe adesso infettarsi anche l'altra che è più grande,rigogliosissima e piena zeppa di boccioli?o la wilt attacca solo i germogli più giovani?oggi è sbocciata la prima clematide ed ho scoperto che quella che si è seccata aveva il fiore molto grande e bianco con le rigature rosa.questa che è rimasta in vita è la clematide viola dai fiori più piccoli.spero davvero tanto che l'altra si riprenda.mi fate sapere se la superstite è in pericolo?intanto provvedo ad interrare carbone di legna vicino alle radici.grazie di cuore!:Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
:Saluto::Saluto:che peccato!cmq proverò a tagliarla a zero,spero che rispunti qualcosa...mi domando ora:essendo interrate nello stesso vaso,potrebbe adesso infettarsi anche l'altra che è più grande,rigogliosissima e piena zeppa di boccioli?o la wilt attacca solo i germogli più giovani?oggi è sbocciata la prima clematide ed ho scoperto che quella che si è seccata aveva il fiore molto grande e bianco con le rigature rosa.questa che è rimasta in vita è la clematide viola dai fiori più piccoli.spero davvero tanto che l'altra si riprenda.mi fate sapere se la superstite è in pericolo?intanto provvedo ad interrare carbone di legna vicino alle radici.grazie di cuore!:Saluto:

Anche nel mio caso le clematis erano due, quando la wilt ha seccato una delle 2, l'altra non ha subito danno, incrocio le dita anche per te!
Ciao!

Alto