• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo alla mia mamillaria?

bruna143

Aspirante Giardinauta
Ho una mamillaria (almeno penso!) che era bellissima ma aveva il vaso troppo piccolo. Ad aprile ho deciso di travasarla in un nuovo vaso comprando anche il terriccio per cacatee di Viridea.
Ora la mia bellissima pianta ha cominciato ad afflosciarsi.
Vorrei farvi vedere le foto ma non riesco a metterle in allegato. Prova ad indicarvi l'indirizzo URL in quanto ho creato l'album è inserito nel mio pannello utente.

MI dite se riuscite a vederle e a darmi qualche consiglio?

Grazie
http://forum.giardinaggio.it/members/bruna143-albums.html
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Non si vede molto dalla foto, cioè non si vede se ci sono problemi seri; dovresti fare una foto più grande e molto ravvicinata della basedei fusti.

Nel frattempo posso dirti che, se la tieni dentro casa, può essere un comportamente perfettamente normale; dovrebbero stare all'esterno e in pieno sole, altrimenti "filano", cioè crescono "allungate" e deboli tanto da "accasciarsi". Inoltre ci sono alcune varietà che crescendo tendono naturalmente a "strisciare" anzichè a mantenersi erette.
 

bruna143

Aspirante Giardinauta
La foto l'ho fatta pù grande ma non riesco a metterla nel forum .
Comunque l'avevo messa dentro casa solo per fare la foto.
Ce l'ho da parecchi anni ed è sempre stata fuori almeno fino ad ottobre e poi in casa fino a marzo circa.
Potrebbe essere che sta marcendo? magari il nuovo vaso non drena bene?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Bruna, quando l'hai rinvasata nel nuovo terriccio le hai lavato le radici per togliere tutta la torba?
Te lo chiedo perchè, quando è secca, forma un panetto di cemento che stritola le radici e non fa passare l'acqua :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La foto l'ho fatta pù grande ma non riesco a metterla nel forum .
Comunque l'avevo messa dentro casa solo per fare la foto.
Ce l'ho da parecchi anni ed è sempre stata fuori almeno fino ad ottobre e poi in casa fino a marzo circa.
Potrebbe essere che sta marcendo? magari il nuovo vaso non drena bene?
Per le foto, non puoi caricarle come allegato, devi prima parcheggiarle altrove, ad esempio su www.tinypic.com e poi linkarle sul forum. Come dimensione, non devono essere più larghe di 800 pixel.
 
Alto