• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è questo??????????????

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sapete dire cosa è? Me lo hanno spacciato per un pre bonsai di pino, ma a me non ricorda un pino e la forma degli aghi è diversa, spero che le foto siano adatte. Grazie mille
http://img251.imageshack.us/img251/4241/pic00236kp2.jpg
http://img460.imageshack.us/img460/4854/pic00237af9.jpg
http://img254.imageshack.us/img254/1387/pic00238id8.jpg
Ah questo alberello era più pieno prima io l'ho potato un po' raidci e chioma e questo è il risultato, ora è in un vaso non da bonsai, ma in un vaso largo e basso così da fargli sviluppare le radici in orizzontale. Spero di non aver combinato guai avendo tagliato troppo.
 

aleda

Giardinauta
Da quello che si vede dalle foto la potatura non mi sembra male, solo che devi procurarti del filo di alluminio per poter ,quando ha perso tutti gli aghi,modellare i rami, piegandoli delicatamente verso il basso e cercando di fare delle curve nei rami,ma per il momento solo un pò di concime e acqua.alex
 

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un abete, il larice ha gli aghi differenti da quelli della pianta in foto.
Mi potrei anche sbagliare, ma visto che ho due piantine di larice e il fatto che appena adesso i miei larici stiano aprendo le gemme, mentre la pianta in foto è già rigogliosa mi fa pensare che sia una sempreverde e quindi un abete.
Saluti.Lisa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me fa pensare più a un abete. I larici e i cedri hanno più che altro ciuffetti, e aghi distribuiti lungo il ramo solo per i rami nuovi....
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Uhm, oggi mi sono messo avedere alcun esemplari di conifere da vicino quelli che si trovano nei parchi e quello che ho io somgilia tantissimo ad un abete, ora poniamo che sia un abete, mi dite come trattarlo.
Premetto che gia ho potato la chioma e le radici ( non moltissimo perchè non erano per nulla compatte) e che sto usando vitamina B. La terrà l'ho composta con lapillo delle mie parti, carbone ed un po di sabbia di fiume. Ma per caso ha senso se spargo un po' di ormoni radicanti sul terreno, o è una grande cavolata????
grazie mille
U saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Mare, aggiungo la mia, anche se ti hanno detto praticamente tutto...
Gli ormoni sparsi sul terreno sono una soluzione che i Maestri giapponesi usano come standard dopo i rinvasi, quindi direi che è un'ottima idea. Per quello che vale, faccio anche io così...
Ponendo che sia un abete (profuma se strofini gli aghi? la resina che fuoriesce dai tagli profuma di pino?) direi che è ben potato e il vaso grande permetterà che si riprenda molto in fretta. Appena si riprende e comincia a vegetare segui il consiglio di Alex e comincia a sistemare i rami, curvandoli verso il basso. Se il filo dovesse darti problemi (e te li darà, con tutti gli aghi che pizzicherai...) allora potresti usare dei TIRANTI, forando il vaso sul bordo e assicurandoci una cordicella che poi legherai al ramo, piegandolo a tuo gusto. E' meno traumatico e molto efficace.
Non concimare, aspetta almeno Aprile e poi dagli roba organica a lenta cessione: ho sperimentato che appena rinvasato un bonsai si può tranquillamente usare da subito l'Aburukasu, che impiega molto tempo a rilasciare i nutrienti e non brucia le radici.
Un saluto
Andrea
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille allora vado a spargerne un po'. Anche se mi preoccupa il fatto che l'acqua non si è ancora assorbita eppure la terra sembrava drenare bene. Mah
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Allora dovrebbe essere un abete.
La terra non drena perchè l'albero è fermo e non ciuccia... abbi pazienza e non bagnare troppo.
 
Alto