• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos è?

lucio

Aspirante Giardinauta
piantagrassa.jpg


sapreste dirmi cos è? l ho comprata ieri per farmi un regalo per l'ultimo esame...costo 15 euro!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foto è troppo scura...forse un melocactus???ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È sicuramente un melocactus... ma di che colore è il cefalio? :fifone2:
 

lucio

Aspirante Giardinauta
allora il cephalio eè di un rosastro scuro, anche a me sembra rovinato, penso sia dovuto al fatto che la pianta non prendeva luce per bene...che consigli mi date sulla coltivazione?mi conviene dare una spruzzatina di rame?scusate per la foto ma è stata fatta da cel, domani proverò ad inserirne un'altra...grazie a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Lucio, in effetti sarebbe meglio che mettessi una foto più chiara, per non dare consigli azzardati :eek:k07:
Per la coltivazione, ti so dire solo questo: esposizione soleggiata, temperature minime più alte rispetto alle altre cactacee (io d'inverno lo tengo in casa, forse da te potrebbe anche stare fuori in inverno, bisogna vedere che minime hai), attenzione col rinvaso perché so per sentito dire che le piante con cefalio non vogliono essere disturbate troppo... in ogni caso aspetta consigli da chi lo conosce meglio, ciao! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
allora il cephalio eè di un rosastro scuro, anche a me sembra rovinato, penso sia dovuto al fatto che la pianta non prendeva luce per bene...che consigli mi date sulla coltivazione?mi conviene dare una spruzzatina di rame?scusate per la foto ma è stata fatta da cel, domani proverò ad inserirne un'altra...grazie a tutti
Ciao, sostanzialmente ti hanno già detto tutto; dove lo hai trovato? Se non lo hai preso in un vivaio specializzato, al 90% si tratta di un M. matanzanus; minima invernale sui 16°; se lo tieni in casa bagnalo ogni tanto, tipo una volta al mese, facendo scolare bene. In estate pieno sole; tieni conto che ha un apparato radicale molto limitato e che NON ama i rnvasi, inoltre quando inizia a formarsi il cefalio non cresce praticamente più, quindi sistemalo in una ciotola appena più grande del diametro della pianta e poco profonda, con terreno molto drenante.
 
Alto