• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalenopsis cos è?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Voi cosa consigliate o preferite?
Nel mio caso dipende tutto dallo spazio: le phal che tengo in cucina sono sul davanzale, lo spazio é poco = tutore per farle stare in posa e non occupare troppo spazio.
Mentre le phal che ho nelle altre stanze e hanno più spazio, le lascio crescere con la loro naturale pendenza. Bisogna solo stare attenti, nel caso di phal con fiori grandi, che non siano troppo pesanti, perché si può incorrere in rotture dello stelo.
 

Harris71

Aspirante Giardinauta
Presto vi aggiorno con i nuovi fiori . Ma durante l estate ho notato che il terriccio si asciuga molto velocemente confermate?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quando cambierò vaso
Se la domanda riguarda il momento di cambio del vaso: quando il vaso diventa pieno, PIENO, di radici e la pianta sopra é effettivamente troppo grande per il vasetto in cui é posizionata. Altrimenti si riutilizza sempre lo stesso.

Se, invece, la domanda era sempre relativa alle radici che hai mostrato: quando fai il rinvaso ci fai attenzione.. Premi i lati del vaso leggermente, fai cadere quanto più bark possibile, e quando cominci a tirare fuori la pianta con delicatezza cerchi di far rientrare anche loro, se sono troppo attaccate o sono rientrate nel vaso, le opzioni sono due: tagli il vaso e liberi le radici, o tagli le radici e liberi il vaso.
 
Alto