• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos’ha la mia hoya carnosa?

Maketto92

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un hoya carnosa da circa un anno , da molto tempo ha queste macchie sulle foglie e non riesco a capire il problema, per sicurezza ho appena rinvasato in un vaso di terracotta , con argilla espansa di grandi dimensioni per agricoltura sul fondo ed un mix terriccio per orchidee di buona qualità, mischiato con una piccola percentuale di humus di lombrico , inerti di piccole dimensioni: mix di lapillo vulcanico , pietra pomice e agriperlite, in fine sul mix del terriccio ho fatto uno strato di argilla espansa per abbellire il vaso come da foto . L’anno scorso ha avuto problemi di afidi in particolare il pidocchio giallo che si sono risolti con l’avvenire dell’inverno, quest’anno per sicurezza ho iniziato cicli di olio di neem già da inizi marzo nonostante facesse ancora freddo. Ora dopo una settimana dal rinvaso effettuato rigorosamente mantenendo il panetto di terra per non stressare la pianta ho iniziato il ciclo di concime e fitostimolante, il concime che uso è un concime npk 20-20-20 della cifo ed un fitostimolante biooro della cifo mischiato nelle percentuali scritte dalla casa madre durante le annaffiature, cerco di annaffiare una volta ogni 3-5 giorni e concimo una volta ogni settimana, ho scritto tutto ciò per far capire al meglio come tratto la mia hoya, il problema però è che credo che la mia pianta sia malata e non capisco cos’è e cosa devo fare, qui allego le mie foto sperando che un occhio esperto possa darmi una mano, grazie
 

Allegati

  • IMG_0457.jpeg
    IMG_0457.jpeg
    988,6 KB · Visite: 5
  • IMG_0456.jpeg
    IMG_0456.jpeg
    865,2 KB · Visite: 5

massimogreen

Giardinauta
Sembrerebbe ancora un attacco di pidocchio giallo quelle sono le sue punture da suzione e nn si vedono pidocchi. sono le vecchie foglie attaccate?? Quando la pianta è in stress nn va dato concime mai ed il rinvaso lo è ..
 

Maketto92

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe ancora un attacco di pidocchio giallo quelle sono le sue punture da suzione e nn si vedono pidocchi. sono le vecchie foglie attaccate?? Quando la pianta è in stress nn va dato concime mai ed il rinvaso lo è ..
Si praticamente non ho mai tolto le vecchie foglie e mai potata, credo che l’olio di neem abbia portato i suoi benefici di prevenzione perché di pidocchi che camminano non ne vedo da nessuna parte della pianta , quindi ora cosa dovrei fare?
 

massimogreen

Giardinauta
Devi aspettare che la pianta si riprenda e non esagerare con le concimature. le mie in questo periodo stanno emettendo nuovi rami e foglie , e son interne le tue si riprenderanno.
 
Alto