• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Così al volo...

ivydog

Aspirante Giardinauta
quali piante per siepe vi vengono in mente eccetto : piracanta,lauro,e leylandi (oddio si scrive così) ? Devo farne un pezzetto e cercavo idee...:D

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le rose da siepe tipo le rugose oppure quelle che son dette ''far niente''.
Se non ami le spine c'è il pittosporo ;si ammala sì, ma con poche cure hai una siepe lucida e quando fiorisce profumata.
ciao :Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Ivydog, non hai specificato l'altezza della siepe e se è libera o formale, comunque:
Tra le piante per siepi in pieno sole o mezz'ombra, particolarmente sane, senza troppi problemi di parassiti e sempreverdi adatte alla p. Padana:
ELEAGNUS in tutte le sue varietà
VIBURNUM nelle varietà: Tinus, Lucidum, V. Ibridum Burkwoodii,
PRUNUS LUSITANICA (tende a diventare albero se non lo si educa subito con potature) per siepi alte
LIGUSTRUM, molto consigliati il L. Texanum e il L. Japonicum Variegatum (oppure L.Japonicum 'EXCELSUM SUBERBUM' se vuoi una siepe alta)
PHOTINIA 'RED ROBIN'
BUXUS SEMPERVIRENS
Puoi inserire volendo anche una NANDINA DOMESTICA, H.2 mt. con belle bacche rosse per quasi tutto l'anno
ILEX AQUIFOLIUM (agrifoglio)
E scusa se ne ho dimenticata qualcun'altra

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio l'evonimo giapponese con le foglie bordate gialle. E' un arbusto molto adatto per creare siepi. Molto resistente sia al sole che alle basse temperature e per niente pretenzioso. Può essere attaccato dalla cocciniglia ma con i prodotti giusti(olio bianco) non ci sono problemi. Io ne ho 10 vaschette sul terrazzo da più di 20 anni e non gli ho ancora cambiato il vaso eppure fanno ancora la loro bella figura:Dciao

THEJAM1112

Apprendista Florello
io ho da poco scoperto la sorbaria sorbifoglia e le diverse varietà di spirea.... anche da alternare per creare giochi di colore le foglie cambiano colore con l'andare delle stagioni e l'effetto è molto bello

una mia foto a fine aprile dopo l'acquisto
fwlvyb.jpg

:rolleyes:mi piace anche il cotogno giapponese, che fa i fiori rossi

io poi che non conosco le rose ho scoperto le rugose (ho preso la foxi a fiori porpora e il gufo della neve a fiore bianco) ed effettivamente hanno un bell'andamento da siepe
sono bellissime anche le siepi di viburno tino:love:e di philadelphus:love:

ivydog

Aspirante Giardinauta
uh quante idee!!!! per l'altezza della siepe direi sui 2 mt. qualcosa di meno, solo per la privacy! Eviterei spine e affini perché quando poto vorrei non soffrire...oggi pensavo ad un bell'oleandro...

giordi

Giardinauta Senior
uh quante idee!!!! per l'altezza della siepe direi sui 2 mt. qualcosa di meno, solo per la privacy! Eviterei spine e affini perché quando poto vorrei non soffrire...oggi pensavo ad un bell'oleandro...

Mamma mia Ivydog, su dai, un po di coraggio!! Non credere che l'oleandro non ti dia problemi, e tenerlo a siepe e in forma non è così semplice come sembra, inoltre gli afidi ci vanno a nozze.

ivydog

Aspirante Giardinauta
ah ah ah ....dillo a mio marito che mi chiama " una ne fa e mille ne pensa!!" lo so bene quanto la natura offre e proprio per questo cerco di variare il più possibile le piante da piantare....ma niente spine, ho una cagnolina stupida che non guarda dove mette il muso ed è stata operata agli occhi.. :storto:

ivydog

Aspirante Giardinauta
IMG_0001.jpg

e intanto sto preparando la location....

IMG_0003.jpg

guarda Giordi, dove ho scritto oleandro la mia vicina ne ha uno bellissimo che considerando il suo totale disinteresse per il giardino, non credo sia molto complicato allevarlo a siepe!!! qui molti li usano come siepe per la privacy...

angelone54

Guru Giardinauta
L'oleandro è una bellissima pianta che ben si presta a ciò che vuoi fare. Dalla foto si intravede la ringhiera di confine col tuo vicino. Previo accordi, potresti sfruttarla per addossarci un bel rampicante:Dciao

ivydog

Aspirante Giardinauta
L'oleandro è una bellissima pianta che ben si presta a ciò che vuoi fare. Dalla foto si intravede la ringhiera di confine col tuo vicino. Previo accordi, potresti sfruttarla per addossarci un bel rampicante:Dciao

sì, sì certo, l'abbiamo messa apposta e ho già un gelsomino bello e pronto di piantare!! :)

giordi

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 158317

e intanto sto preparando la location....

Vedi l'allegato 158318

guarda Giordi, dove ho scritto oleandro la mia vicina ne ha uno bellissimo che considerando il suo totale disinteresse per il giardino, non credo sia molto complicato allevarlo a siepe!!! qui molti li usano come siepe per la privacy...

Scusa, ma quel cancello grande a cosa serve, è per le auto o è solo pedonale? in ogni caso, non darebbe fastidio un arbusto come l'oleandro che tende ad espandersi molto?

ivydog

Aspirante Giardinauta
questo cancello non serve a nulla (ne ho un altro per l'auto da un'altra parte) ecco perché ho deciso di sacrificarlo in onore di un po' d'ombra e di privacy. Il cancellino pedonale è a fianco di questo ed ovviamente il passaggio è e resterà libero...cioè ci arrivavo anche io a non piantare una siepe se devo passare con la macchina, non sono così demente....

giordi

Giardinauta Senior
questo cancello non serve a nulla (ne ho un altro per l'auto da un'altra parte) ecco perché ho deciso di sacrificarlo in onore di un po' d'ombra e di privacy. Il cancellino pedonale è a fianco di questo ed ovviamente il passaggio è e resterà libero...cioè ci arrivavo anche io a non piantare una siepe se devo passare con la macchina, non sono così demente....

Scusa, il demente sono io che non so farmi i ..... miei

Alto