• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

Symius

Giardinauta Senior
Avete presento quella specie di erbetta che si trova nei vasi delle dionee (occupa tutto lo spazio possibile) che vendono? Non mi sembra affatto sfagno, e volevo sapere cos'è :confuso:, così, nel caso sia utile per le carnivore, lo coltivo in modo di metterlo anche alle drosere.
:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Avete presento quella specie di erbetta che si trova nei vasi delle dionee (occupa tutto lo spazio possibile) che vendono? Non mi sembra affatto sfagno, e volevo sapere cos'è :confuso:, così, nel caso sia utile per le carnivore, lo coltivo in modo di metterlo anche alle drosere.

Mi associo per curiosità pure io.

Invece posso dire che al meeting di Mira quel pazzoide col pizzetto che aveva quegli orribili insetti nella teca (Brù come si chiama ?) ha detto che quei cazzilli che spuntano dal terreno (sono tipo ministeli) possono essere fatti fuori tranquillamente.

Vagabonda

Florello Senior
il mitico Edoardo (Edo)!!!! Che belli che erano quegli insetti......
Confermo, è banale muschio, e se si elimina è pure meglio

Symius

Giardinauta Senior
Ah si? Io pensavo fosse qualcosa per trattenere l'umidità :martello:. Solo muschio...ci sono rimasto male :cry:.

samuelcramer

Aspirante Giardinauta
anche lo sfagno è muschio, ed è sicuramente più adatto alle carnivore del muschio da presepe di cui parli tu; comunque io non lo toglierei perchè mantiene l'umidità e dovrebbe tenere lontane le muffe. al limite quando rinvasi lo sostituisci con sfagno vivo o secco reidratato.

Vagabonda

Florello Senior
ma sai, sulla torba crescono facilmente i muschi, sia per la tipologia del composto sia per l'abbondanza di umidità. Poi se nel composto è stato utilizzato dello sfagno, questo diventa facilmente invadente e va eliminato perchè soffocherebbe la pianta. Magari nel tuo caso qualcuno ha aggiunto dello sfagno per "bellezza", ma alla dionea non serve. Puoi magari provare a farti una sfagnera, se hai lo sfagno vivo, e utilizzarlo per le talee, però.

Alto