• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è successo a questi agrumi??Patologia?

chichinu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti nonostante i trattamenti a base di olio minerale e rame fatti nel mese di dicembre / gennaio i miei agrumi si presentano in questo stato. Di cosa si potrrebbe trattare? Grazie

29022012622.jpg 29022012624.jpg 29022012626.jpg 29022012627.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che non ci sia nulla di che, danni da freddo su parti non ben formate. Concima meglio a primavera con prodotti complessi, per rinverdire la clorosi fogliare.

chichinu

Aspirante Giardinauta
Vediamo un pò ma credo che ci sia dell'altro, guardando bene ho notato che ci sono dei piccoli insetti alati!Trattare con un insetticida?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no mi spiace ma ciò che mostri in foto è ben chiaro, solo forte clorosi e ovviamente le foglie gialle sono più suscettibili ad ogni stress.

chichinu

Aspirante Giardinauta
Grazie!Sapresti consigliarmi un buon concime e un prodotto per combattere la clorosi?Oppure esiste un concime che fa per l'uno e per l'altro

fastigium

Bannato
Grazie!Sapresti consigliarmi un buon concime e un prodotto per combattere la clorosi?Oppure esiste un concime che fa per l'uno e per l'altro

Per i miei due limoni e il clementino io uso stallatico maturo nel periodo autunnale e poi un granulare specifico per agrumi a lenta cessione, dalla fine dell'inverno all'autunno. Stanno bene e mi fanno vari frutti molto profumati e succosi.
Per la clorosi sono validi i chelati o i sequestrati di ferro, da sciogliere in acqua e versare sotto la chioma della pianta.
Io così mi regolo, ma con stallatico e chimico a lenta cessione non ne ho bisogno.

Ivan.

Aspirante Giardinauta
A me sembra più mal secco! Attenzione agli altri alberi perche si tratta di una virosi. Se tagliando un rametto noti delle macchie scure nel centro allora é mal secco. La conferma te la può dare però un laboratorio di analisi. Il secco va tagliato disinfettando ad ogni taglio per evitare di diffondere la malattia e poi ricontrollare ogni anno. C' è purtroppo i pericolo di doverla abbattere e dover piantare qualcosa di altro. Una pera é l'ideale.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il mal secco degli agrumi è causato da una patologia fungina, virus non centrano nulla e si evidenzia in modo molto diverso, tra le altre cose si vede benissimo che la maggior parte dei rami sono verdi e solo i bordi di alcune foglie secche.
Confermo l'ipotesi del freddo.

Alto