• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questo arbusto?

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Picantina
forse un Prunus a fiore doppio
la foto è stata fatta in questo periodo?
ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi lascia perplessa la forma dei petali, anche a fiore doppio non mi mi viene in mente alcun Prunus che li abbia così stretti da sembrare quasi quelli di una Magnolia stellata o di un Amelanchier.
Se non, forse, il Prunus subhirtella.
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie ragazzi! La foto è di ieri.
@carper1 @Tino, ho guardato in rete e non mi sembra di aver trovato corrispondenze con i fiori di prunus, vero anche che di varietà ce ne sono tantissime, non le ho viste tutte.
@Datura rosa ho guardato già l'Amelanchier, ma i fiori hanno molti meno petali rispetto al mio. Quello che assomiglia di più è Prunus subhirtella, quindi sempre un prunus, ma pare abbia una fioritura autunnale invece il mio è fiorito adesso.

Se vi viene in mente altro, fatemi sapere, grasssie;):V
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie lore, ma non so cosa pensare, non mi sembrano uguali i fiori. i miei sono più lunghi e stretti e non tondeggianti.
Non ho mai fatto caso, ma quest'anno controllerò se ci saranno eventuali frutti....
:V:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Tutti gli Amelanchier messi a disposizione del web sono a fiori semplici con 5 petali e bianchi. Il mio è "petaloso" e rosa
 

Delonix

Florello Senior
Non esiste "petaloso", ha ragione Picantina.
L'accademia della crusca ha ben chiarito al giovane uccisore del buon italiano non cacofonico (con una lettera) che una parola, in questo caso un aggettivo, non può essere considerata italiana -quindi introdotta nei vocabolari e dizionari- se non entra nel parlare comune di tutta la popolazione.
Una parola deve essere conosciuta da tanti ed utilizzata per più di un "momento di gloria".
Addirittura Luciana Littizetto ha parlato di questo caso, facendo presente che non basta sbagliare un compito per essere considerati dei creatori di neologismi.
La notizia infatti fu un poco distorta dai media (di questo Stefano, ti devo dare atto) che riportarono il fatto che l'accademia rispose al bambino, ma non dissero chiaramente che rispose picche.
Riporto questo -video- del presidente dell'accademia della crusca che fa notare che il presunto neologismo non servirebbe a granchè....
 

Delonix

Florello Senior
P
Grazie lore, ma non so cosa pensare, non mi sembrano uguali i fiori. i miei sono più lunghi e stretti e non tondeggianti.
Non ho mai fatto caso, ma quest'anno controllerò se ci saranno eventuali frutti....
:V:ciao:
Pica, possiamo vedere la corteccia dell'albero? Aiuterebbe, quella dei Prunus è abbastanza tipica... :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quando si vuole una identificazione di una pianta si deve fare una foto dell'intera pianta,poi quelle particolareggiate del tronco,delle foglie,dei fiori e dei semi.....solo così si può dare una corretta identificazione,e non sempre ci si riesce!!!
 
Alto