• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei conoscere il nome di questo arbusto fotografato in un giardino.
(sto provando a caricare le foto da un sito diverso dai precedenti...)
Grazie

ivoel

arbusto1.jpg


arbusto2.jpg


arbusto3.jpg


arbusto4.jpg
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie verdiana.
Questo è sicuramente un Myrtus, ma particolare, cioè non della stessa specie del Myrtus communis. Infatti i petali del Myrtus della foto sono molto piccoli rispetto al Myrtus communis, e le sue foglie sono morbide e non cuoiose. Quindi si tratta, o di un'altra specie, o di un ibrido. Spero che intervenga qualche altro esperto.
Un saluto

ivoel
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me pare myrtus communis. Ne ho uno che fa fiori identici e ha le stesse foglie.
(ma magari anche il mio non è communiss....)
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao ivoel
Senza ombra di dubbio quoto Verdiana e boba
Myrtus communis..tutto quello che hai notato nella tua pianta, rientra nella variabilità della specie.
un salutone
Massimo
 

ivoel

Giardinauta Senior
Riporto tre foto del Myrtus communis e tre del Myrtus "non" communis.
Non mi sembra che le differenze si possano attribuire alla variabilità della specie.


Myrtus communis

1zn32h4.jpg


4ufeiq.jpg


91mepu.jpg




Myrtus "non" communis

etux3b.jpg


2pryzut.jpg


i3yjx4.jpg


Non sono un esperto ma la forma e la disposizione delle foglie mi pare molto diversa e poi i petali del Myrtus communis sono molto grandi, mentre nell'altro (per intenderci quello non communis) si intravedono appena dietro gli stami e i pistilli.
Fatte queste osservazioni mi rimetto al mio posto di non esperto e ringrazio per le risposte e per l'interesse ricevuti.

ivoel
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
le tue foto sono di Myrtus communis....che conosco molto bene...le altre che hai messo per confronto..potrebbe essere una cultivar..ho qualche altra specie..il M.communis spontaneo e quello che hai fotografato tù..invio una mia foto..

Fiori e foglie

2dvobqe.jpg


Bacche

2la69ao.jpg
 
Alto