• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto sconosciuto

Melibeo

Aspirante Giardinauta
arbusto.jpg Ciao a tutti voi, amici preziosi.
Vorrei comprare e mettere a dimora nel mio giardino questo arbusto, ma non conosco il nome.
Sarei grato se qualcuno mi svelasse il nome. A presto.:bacio:
arbusto.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non si vede quasi niente di quella pianta, sulla base dei soli fiori potrebbe essere un'infinità di piante con fiori bianchi a 5 petali,
ad esempio una Pyracantha o un Ligustro ma anche una Spirea, perchè no?:D:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bravo pluteus, mi hai convinta, potrebbe essere Pyracantha.
A mio modesto parere Ligustro magari no, ma Pyracantha Melibeo dovrebbe considerarlo.
 

Delonix

Florello Senior
Forse a Davide non piace; il 50% (forse di più) delle siepi in Italia sono fatte di Pyracantha, non mi risulta sia velenosa, sicuramente un banale Oleandro è migliaia di volte più velenoso eppure non spaventa nessuno e tutti lo coltivano senza mangiarlo...
 
D

Davide N.

Guest
Ci sono tre ragioni principali per non piantare una Pyracantha:

1) è pianta ospite del fuoco batterico, ovvero Erwinia amylovora, che può causare danni considerevoli alle rosacee come per esempio il melo e il pero
http://agricoltura.regione.campania.it/difesa/erwinia.html
2) è una pianta che cresce molto e occupa tanto spazio, che va continuamente contenuta una volta adulta, ed è molto difficile da estirpare
3) è piena di spine estremamente acuminate e robuste. Potarla è un calvario, bisogna maneggiare con cura ogni ramo e nemmeno il guanto più robusto ti protegge

4) personalmente non la trovo interessante nemmeno da un punto di vista estetico. La fioritura è carina, sì, ma piuttosto standard, simile a moltissime altre rosacee, e dura giusto qualche settimana. La pianta cresce in modo molto disordinato, senza nessuna forma apprezzabile. Le bacche possono essere carine ma niente di straordinario, e in ogni caso non sono commestibili. Le foglie sono sempreverdi, sì, ma ci sono un sacco di piante sempreverdi più interessanti.

Diciamo che è una pianta che va benissimo per proteggerti da un animale selvatico terrestre che vorrebbe entrare in giardino, ma ad altro che far disperare giardinieri e arboricoltori non serve.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto