• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coryphantha o Mammillaria?

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Sylnuél! (Buon pomeriggio!)
Vorrei chiedervi un parere... questa piantina in allegato mi era stata identificata come Coryphantha sp, ma vedendo alcune foto di Mammillaria microhelia mi è sorto un dubbio... :confuso:
Che dite?
 

Allegati

  • Foto..jpg
    Foto..jpg
    93,2 KB · Visite: 76

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per la spina centrale voterei anche io Coryphantha (anche se la tua mi sembra un po' "filata"); ce ne sono di molto simili, guarda:

Coryphantha_palmeri_mit_Bl_te_06.07.JPG

(foto da http://www.kaktussnake.de/Kakteen_A......html)

La sicurezza matematica l'avrai quando fiorirà! :) Di certo NON è la M. microhelia!
 
Ultima modifica:

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ele, le spine che vedo nella foto che hai postato mi sembrano molto diverse... sono praticamente identiche invece quella della mammi di Silene...
Più guardo le immagini più mi convinco della Mammillaria... :confuso:
Attendo altri pareri, il nome di questa piantina andrà per referendum! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ele, le spine che vedo nella foto che hai postato mi sembrano molto diverse...
Se lo dice Silene c'è da crederci :), però di sicuro la tua è filata, la microhelia non dovrebbe essere così! :storto:

Chi te l'aveva identificata come Coryphantha? Mi raccomando, quando fiorisce metti foto e levaci il dubbio! :D
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Senz'altro Ele, appena fiorisce metto subito una foto! Anche se mi sa che ci vorrà molto tempo, è ancora una cucciola! :D
Me l'aveva identificata come Coryphantha un utente di un altro forum!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si le Mammi fioriscono presto, vedrai che non dovrai aspettare parecchio, basta che la tieni FUORI al sole in estate (abituandola gradualmente) e riparata dalla pioggia in inverno (senza freddo non fiorisce).
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Si le Mammi fioriscono presto, vedrai che non dovrai aspettare parecchio, basta che la tieni FUORI al sole in estate (abituandola gradualmente) e riparata dalla pioggia in inverno (senza freddo non fiorisce).

Grazie dei consigli!
Già che ci sono, vorrei chiederti se in inverno è il caso di tenerla all'aperto, e se no fino a quando... tiene conto che da me, in inverno inoltrato, di notte di scende fino a -17°!
In alternativa, nel periodo invernale, potrei tenerla in casa in un ambiente fresco (intorno ai 7 gradi)? :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie dei consigli!
Già che ci sono, vorrei chiederti se in inverno è il caso di tenerla all'aperto, e se no fino a quando... tiene conto che da me, in inverno inoltrato, di notte di scende fino a -17°!
In alternativa, nel periodo invernale, potrei tenerla in casa in un ambiente fresco (intorno ai 7 gradi)? :)
Io penso che starebbe meglio fuori, protetta da pioggia e nebbia; basta una serretta fredda (scaffale + nylon) esposta a sud possibilmente (in modo che di giono stia al sole). Se la terra è asciutta da ottobre/novembre non dovrebbe avere problemi. Se poi riesci a tenerla al chiuso veramente sui 7° va bene lo stesso, basta che non siano molti di più.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che sorpresa!!
Ho appena guardato la cicciola con attenzione... :squint: ...e cosa vedo? :fifone2:
Un bocciolino! :froggie_r
E io che pensavo ci volesse chissà quanto... :martello:

Consiglio:
avevo intenzione di seguire il consiglio di Ele e metterla fuori, fino ad ora è stata in casa davanti alla porta-finestra esposta a sud.
Ma adesso che sta per fiorire, mi conviene cambiarle ambiente? Oppure è meglio che aspetto che sfiorisca? :froggie_r
 

reginaldo

Florello Senior
I 7° gradi vanno bene, a quella temperatura non vanno comunque innaffiati: in genere moltissime Mammillarie vivono bene intorno ai 5° ed anche per brevi periodi anche meno.
Alla luce diretta, visto che fino ad oggi si è comportata bene, mi sembra logico lasciarla dove è ora.
reginaldo
 
Ultima modifica:

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Grassssie!! :froggie_r
Appena apre il bocciolino posto la foto in questa sezione così forse chiariamo il dubbio sulla sua identità una volta per tutte! :D
 
Alto