• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coryana sofferente

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Salve gente, ci risono con problemi a una rosa...
stavolta è una coryana, quindi rosa botanica, che improvvisamente ha iniziato a ingiallire, dopo qualche pioggia....
avete qualche idea? sono un po' preoccupata....

9718528008_4fcd08c12a_c.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
alcune foglie sembra si siano bruciate un po magari proprio a causa della pioggia e al successivo sole con effetto lente.
mentre l'ingiallimento che potrebbe far pensare ad una clorosi(ma io non credo)potrebbe essere dovuto ad uno squilibrio tra periodi con poco acqua e adesso magari molta in una volta sola,ma c'è anche da tenere conto che gli acquazzoni potrebbero aver fatto pensare alla rosa che sta finendo la stagione.

secondo me non è nulla di preoccupante finchè i rami sono verdi.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se il ramo secco è uno dei primi puo essere fisiologico,ma non ti ho chiesto se la rosa è stata regolarmente annaffiata o no.
le rose, anche le più resistenti al secco,in caso di mancanza d'acqua qualcosa la sacrificano ed è facile che qualche ramo muoia,altra storia se invece la pianta soffre per ristagno,dovresti darci più informazioni,ma spesso ci preoccupiamo troppo.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
hai ragione! La rosa è stata annaffiata piuttosto regolarmente, infatti ha attraversato l'agosto torrido senza grosse difficoltà, soprattutto rispetto alle altre che hanno sofferto molto... il substrato purtroppo è argilloso calcareo. Il ramo "partito" è il più vecchio e robusto. Sta un po' ributtando da sotto. Quello che mi ha preoccupato di più, è che si è seccata nel giro di pochi giorni, dopo gli acquazzoni... non sapevo se intervenire anche nel suo caso col ferro chelato, che ha aiutato un po' le rose rugose da siepe. Mi hanno detto che la coryana è una rosa robusta e molto spartana, quando l'ho presa... è stato uno dei motivi della scelta! grazie mille per le dritte....

darbin

Esperto Sezz. Rose
io aspetterei prima di preoccuparmi,l'unica cosa che metterei nel terreno è la leonardite,che ti rende disponibili alle piante gli elementi ,che ci sono,ma non facilmente disponibili nei terreni argillosi,i più amati dalle rose.
però se hai una sola rosa ,la confezione del biotron s è da 5kg(la piccola)ma se ne usano 100gr,puoi usarlo su tutte le piante ,comunque non costa caro e puo durare una vita,all'asciutto.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
siii la leonardite! finalmente sono riuscita a trovarla, un rivenditore qui in paese me ne ha fatto arrivare un sacco da 5 kg!
ora volevo procedere a metterla almeno alle rose, ma basta zappettare un po' superficialmente e mescolarne 100 gr a pianta in superficie, e poi va giù da sé?

darbin

Esperto Sezz. Rose
si zappetta un po la terra superficialmente poi distribuisci la leonardite ed infine dai l'acqua.
buon lavoro.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ho messo la leonardite in dosi di 100 gr a pianta, tagliato tutto il secco, però ad oggi non ho visto grossi miglioramenti.. alcune hanno continuato a seccare delle parti, e la coryana pure la vedo un po' sofferente ancora... :/

darbin

Esperto Sezz. Rose
la leonardite ha bisogno un po di tempo per "agire"perchè è un ammendante ,devi aspettare il tempo fisiologico.

Alto