• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia per camelia

K

Kakugo

Guest
Prima che inizi a mettere i boccioli, devo reivasare una delle mie camelie.
Sarei molto interessato a provare a metterla in corteccia, giusto per prova, quindi chiedo consiglio su:

1)Granulometria corteccia
2)Eventuale aggiunta di altri materiali quali perlite
3)Fertilizzazione

Un grazie a tutti per le risposte!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Per la corteccia, non ho una lunga esperienza, uso corteccia acquistata tempo fà come pacciamatura, chiaramente la piccola per i vasi piccoli e la granumetria più grande per vasi di maggiore dimensioni.
L'agriperlite te la sconsiglio, la uso per talee e semine, ma per le piante ho notato che all'aumentare della percentuale di agriperlite, la piante soffrivano, preferisco usare pomice e lapillo.
Quando rinvaso non concimo perchè il terriccio è già concimato, uso Nitrophoska Gold, ma ci sono altri "lenta cessione" di qualità ottimi.
 
K

Kakugo

Guest
Ti ringrazio molto.. e scusa il ritardo nella risposta.

Visto che la pianta inziava a dare qualche segno di sofferenza per via del vaso veramente troppo stretto, ho deciso di reinvasare giocando sul sicuro.
Torba con aggiunta di ghiaia lavata (al Consorzio la avevano in offerta... come dire di no?) e una "spolverata" di concime per acidofile, il solito Compo granulare che uso con ottimi risultati da anni.
Per assurdo sto notando che le piante invasate in torba praticamente pura (aggiunta di un ammendante per migliorare il drenaggio, sia esso sabbia grossa o ghiaia e una spolverata di granulare) sembrano essere quelle che fanno meglio.
La Black Lace è diventata qualcosa di mostruoso, al punto che ho dovuto puntellare i rami in fioritura perché si piegavano dalla quantità di fiori. Quest'anno ho reinvasato anche lei... dai getti che ha fatto sembrerebbe avere apprezzato!
 
Alto