• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di larice

Piper

Maestro Giardinauta
Tra poco andrò con mio padre nel bosco, abbiamo tre mastodontici larici pericolosamente pendenti verso un fondo altrui e prima che nevichi sarà bene abbatterli.
Gli esperti che ne dicono, la corteccia di larice può essere di qualche utilità per le orchy o anche per le altre piante?

Iacopo

Giardinauta Senior
in attesa che i guru si pronuncino...

Nei miei esperimenti :crazy: casarecci sui vari substrati e cortecce autoprodotte non ho mai mai provato quella di larice :squint: . A quanto so il cosiddetto "bark" per orchidee è prodotto con la corteccia di abete.

Per utilizzarlo con le epifite devi valutare le sue caratteristiche, vedere come si frammenta, cioè non deve rompersi in pezzi troppo piccoli. Se squama o si foglia con facilità, se si degrada troppo velocemente, se è troppo spugnoso e ha la tendenza a infradicarsi e compattarsi non va bene. Deve essere privo di resina.

Puoi testare il gradimento con una nuova radice di Phal: gli metti il pezzetto di corteccia di larice davanti se la radice toccandolo si blocca o svicola via non va bene. Se invece se ne impossessa avidamente va benissimo :D

Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Iacopo, ma ho avuto uno svarione. :squint:
Ricordavo tre larici mentre invece gli alberi pericolanti erano tre betulle! :crazy:
Bah... troppo lavoro in settimana, e nel week-end il cervello funziona male.
Comunque di larici ne abbiamo lo stesso a centinaia, nel caso potrei sempre spelacchiarne qualcuno... :cool:

P

picus

Guest
Se leggi il numero di dicembre di Gardenia troverai nell'articolo dedicato alla fioritura della orchidea più grande del mondo la risposta al tuo quesito, che è purtroppo negativa, la corteccia per le nostre amate orchidee deve essere deresinata altrimenti non assorbe umidità senza contare personalmente ritengo che la resina danneggi le radici.
Ciao da picus.

G

Grace

Guest
ciao a tutti, secondo Pozzi la corteccia più indicata per il bark è douglas deresinato, ne ha parlato domenica scorsa a Vicenza quando spiegava com tnere le piante
ciao, Grace

Alto