• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia di pino, utilizzo corretto....

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, visto le estati torride che abbiamo subito di recente ho acquistato un sacco di corteccia di pino per proteggere il substrato dal sole cocente.

Devo dire che il primo effetto l'ho già avuto: infatti non ho manco aperto il sacco e piove sempre, pure stamattina... :martello:
Autogufate a parte volevo sapere su quali piante posso utilizzare la corteccia. So che di regola andrebbe sulle acidofile, difatti la userò su ortensie, rododendri e fragole.
Visto che ho un sacco di altre piante in vaso e sono molto indecisa, avrei bisogno di un piccolo aiuto....

Possiedo solanum, agrumi, canna indica, hemerocallis, roselline, ribes, calle.

Per le altre di cui conosco la preferenza per un terreno basico, mi sto arrangiando con dei sassolini, oltre ad essere carini impediscono che la terra salti via durante le pioggie.

Aspetto i vostri preziosissimi consigli! :Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Davvero???? :surp:
Ho sempre pensato che avesse un effetto blandamente acidificante.....
 

mgrazia

Florello
io sto aspettando altre informazioni..come si fa per le concimazioni..e poi in autunno si leva o si lascia..ciao icoa ...la stessa cosa vale per la pietra vulcanica..ciao mg
 
E

erikapo

Guest
Ciao mgrazia, per quello che ne so andrebbe sempre tenuta sia la corteccia che la pietra lavica, infatti d'estate evitano che la terra si asciughi subito e d'inverno fungono da pacciamatura protettiva. Per le concimazioni fai come prima, non credo che il substrato cambi qualcosa.

Il mio dubbio è l'eventuale alterazione del ph del terreno da parte della corteccia...
Infatti sono andata tranquilla su ribes, mirtilli, conifere e altro....
Il mio dubbio sono gli agrumi, le rose, le calle, il solanum....
Sinceramente visto che ho comprato un sacco enorme vorrei utilizzarlo il più possibile, inoltre è molto decorativo, più di quanto pensassi....
 

molly

Aspirante Giardinauta
Ciao mgrazia, per quello che ne so andrebbe sempre tenuta sia la corteccia che la pietra lavica, infatti d'estate evitano che la terra si asciughi subito e d'inverno fungono da pacciamatura protettiva.

si esatto è così!
Impedisce che il terreno asciughi troppo rapidamente, evita alle "erbacce di crescere, e protegge (almeno un po') le radici dal freddo!
Per il concime non so... ma passa lo stesso?
 

kiwoncello

Master Florello
Davvero???? :surp:
Ho sempre pensato che avesse un effetto blandamente acidificante.....

La corteccia di pino in acqua ha pH fra 5.0 e 6.0, quindi acida con valori ottimali per le acidofile. Decomponendosi con estrema lentezza fornisce al terriccio humus ovviamente anch'esso acido. Certamente non arriva ai valori di pH troppo bassi (2.5-3.5) di certe torbe che di per se sarebbero nocivi per le acidofile stesse.
 
Alto