• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corretta procedura semina in vaso peperoncini

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una 10ina di semi di peperoncino (Trinidad Scorpion e Carolina Reeper) e vorrei seminarli, ho questi dubbi:

1- Posso mettere 5 semi in un vaso per poi trapiantarli non appena germogliati e cresciuti di qualche cm?
2- Quale diametro deve avere il vaso per i 5 semi?
3- Come comporre il vas?vSe non sbaglio alla base devo inserire elementi drenanti + terriccio, va compresso il terriccio dopo averlo depositato? Può esser utile qualche chicco di concime stallatico?
4- i semi dovrebbero esseri ricoperti al massimo da uno strato di terriccio alto quanto il seme, corretto?
5- Devo esercitare pressione sul terriccio una volta coperto il seme?
6- Il terriccio va bagnato tutti i giorni? Va bene con un vaporizzatore manuale? Tanto per capirsi quelli usati per la pulizia dei vetri.
7- Vivo sul litorale toscano, quindi le temperature sono miti, ma è ugualmente necessario riporre i vasi in casa prima della notte? O va bene anche sotto una tettoia all'esterno?
8- Per proteggere i semi da uccellini troppo curiosi come faccio? Sono devastanti!!! Ci metto una rete sopra? O rimango di guardia tutto il giorno vicino ai semi? ;) Suggerimenti?

Grazie a tutti, confido in voi e nella vostra esperienza.
 
K

Kakugo

Guest
Ti do istruzioni "a prova di stupido" per la semina delle solenacee in genere (peperoni/peperoncini, pomodori e melanzane).

Prima cosa: compra una di quelle "miniserre" (tecnicamente semenzai) di cui parlano qui sul forum. Tanti le prendono da Lidl: io le ho trovate al Consorzio Agrario e penso oramai si trovino veramente ovunque a prezzi modici e possono essere riciclate di anno in anno.
Secondo: riempilo con una miscela di torba setacciata e materiale drenante in percentuale 70-30. Puoi aggiungere una spolverata di concime universale ma di più non serve.
Terzo: i semi mettili appena appena appena sotto terra con una pinzetta.
Quarto: resisti alla tentazione di bagnare troppo la composta. Appena fatta la semina bagna bene collo spruzzino, poi copri col coperchio trasparente in dotazione. Ogni giorno controlla l'umidità della composta. Non è necessario bagnare tutti i giorni: fallo quando senti che inizia ad asciugarsi sul margine del semenzaio. meglio bagnare poco più spesso che molto ed irregolarmente.
Quinto: metti il semenzaio sulla finestra di casa che prende più luce in assoluto. I germogli hanno bisogno di luce dal momento in cui mettono la testa fuori da terra se non iniziano a "correre" e rischi di trovarti con piante fragili. Le piantine le "indurirai" all'aperto quando si avvicinerà il momento di metterle a dimora: intanto tienile in casa. Così è risolto anche il problema degli uccelli!
Sesto: peperoni e peperoncini hanno tempi di germinazione estremamente variabili a seconda del cultivar. Si va da una a sei settimane prima di vedere qualcosa. Se vuoi facilitare la germinazione, metti i semi a bagno in acqua tiepida per qualche ora prima di seminarli.
 
Alto