• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

correnti d'aria?

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri abbiamo fatto qualche lavoretto in casa e a causa di apertura e chiusura di varie porte/portefinestre le mie phal hanno preso un po' di correnti d'aria...
Vi scrivo per una in particolare che oggi ho trovato con quasi tutti i fiori mosci... La phal in questione ieri si è fatta anche un volo dal mobile :burningma :muro: fortunatamente senza nessun danno apparente e visto che era rimasta a radici all'aria ho dato una sbirciatina senza toccare o spostare molto e non aveva né marciumi né radici vuote o secche.
Visto il caldo di questi giorni, stamattina quando l'ho trovata con i fiori mosci l'ho annaffiata per immersione per vedere se si riprendeva un po'... ma ora la situazione mi sembra peggiorata...
Qualche giorno fa e oggi le ho trovato sui fiori quell'odiosissima cocciniglia cotonosa (un insettino l'altro giorno e uno oggi) che ho subito rimosso...
Secondo voi sono state le correnti d'aria a ridurmela così?
Può essere colpa della cocciniglia anche se non trovo altre tracce?
O anche se non ho toccato le radici la pianta si è "accorta" di aver subito un rinvaso?
Vedi l'allegato 155332
Vedi l'allegato 155333

:fifone2: o le si sono afflosciati i fiori per lo spavento del volo dal mobile? :lol:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
con questo caldo secco le Phal soffrono, non c'è nulla da fare. Prova a ritirarla in una zona più ombrosa e fresca e vedrai che le foglie tornano belle gonfie.
Per quanto riguarda le macchioline scure non saprei, ma l'ipotesi più ovvia è che un insetto ha cercato cibo ma poi non ha gradito.

Ciao

Carlo
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,
il problema non sono le foglie, che credo stiano bene, sono belle turgide e sode.
Il problema che mi pongo, visto che amo il colore di questa phal, sono i fiori flosci... e, mi rispondo da sola, credo che non siano state le correnti d'aria, visto che le altre phal non hanno subito danni, ma il fatto che cadendo, anche se non ho toccato le radici e sono stata delicata nel rimetterla nel vasetto, abbia subito uno stres che ha compromesso la fioritura :cry:
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
boh, a me sembra così strano che una caduta faccia afflosciare tutti i fiori :confuso:
quando è capitato a me, al massimo se ne è rotto qualcuno...

Era fiorita da molto? alcune phal fanno appassire i fiori uno alla volta, altre tutti contemporaneamente: può darsi che le correnti calde abbiano accelerato e favorito la sfioritura. Le radici in effetti sono belle sane, quindi il problema non è quello (a volte i fiori si riducono così quando c'è sofferenza radicale, ma in quel caso se si taglia lo stelo e lo si mette in un vasetto con dell'acqua, si riprende)

Quanto alla cocciniglia, se il problema persiste, puoi usare il sistema suggerito da cscarfo, di bagnare con una soluzione di confidor.

Ultima possibilità: hai in effetti una phal molto sensibile e impressionabile :D
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao susie,
non saprei dire quando la phal ha iniziato a fiorire, l'ho comprata circa un mesetto fa che aveva già qualche fiore aperto e tanti boccioli l'ultimo si è aperto 5 giorni fa e anche lui è floscio...
Non sono una veterana con le orchidee, quindi mi baso sull'esperienza di sfioritura di 3 phal, su queste 3, quando i fiori si sono afflosciati, al tatto tutti i petali si sentivano assottigliati, secchi e grinzosi tipo carta velina, mentre questa in foto ogni fiore ha i due petali di sotto e quello centrale sopra belli duri e consistenti, sono solo i due laterali che si sono "ammorbiditi" ma al tatto non si sentono né secchi né grinzosi... :confuso:
E' normale? Può essere che questa pianta faccia seccare i fiori in modo diverso? :confused:
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
si potrebbe pensare che ha patito sete, ma se fosse così, dopo l'innaffiatura dovrebbe comunque riprendersi; oppure che soffre molto il caldo, oppure che è il suo modo normale di fare appassire i fiori, oppure...non saprei proprio :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari il volo ha rovinato lo stelo alla base
in quel caso è plausibile che secchino tutti i fiori assieme, per il resto mi sembra in forma

col caldo che fa dubito che le correnti d'aria le diano fastidio, magari una corrente a 10 gradi, ma a 30 lo escludo

:Saluto:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti siete fantastici :love:
si potrebbe pensare che ha patito sete, ma se fosse così, dopo l'innaffiatura dovrebbe comunque riprendersi; oppure che soffre molto il caldo
Visto che sono un po' tirchietta con l'acqua, ieri l'ho immersa per massimo 30 secondi, ed era il primo bagno che le facevo da quando ce l'ho, (solitamente quando nebulizzo foglie e radici aeree spruzzo anche il bark quel tanto che basta per creare un po' di umidità e sin ora che non ha fatto molto caldo mi son travata bene) visto anche che non sono riuscita a riempire bene tutti gli spazi del vasetto, quindi ora il substrato è molto più areato e drenante... Forse quei 30 secondi di acqua non sono stati sufficienti a reidratare anche i fiori.. Allora l'ho annaffiata nuovamente e l'ho lasciata in ammollo per un po'... per adesso è stabile... vediamo cosa succede :)
Se invece come dice Spulky si è rovinato lo stelo alla base... pazienza, l'importante è che la pianta stia bene... spero solo di riuscire, un giorno, a farla rifiorire.
Ancora grazie a tutti
 
S

susie

Guest
era il primo bagno che le facevi? :eek: da me nella terribile pianura padana comincia ad essere un discreto :martello: caldo, da te a Taranto forse è un caldo più tollerabile, ma sempre caldo sarà...

non so quanto sia durato l'ultimo ammollo: se non è durato tanto, io se fossi in te prenderei la pianta e la lascerei a bagno 2/3 minuti di orologio:D

sono convinta che fino ad ora le tue phal siano state bene e lo si vede dalle foto, ma in generale credo che, salvo casi particolari di radici malandate, sia opportuno bagnare sempre bene la pianta quando la si innaffia, immergendola, o versando acqua dall'alto, per il tempo necessario a far tornare verdi le radici.
L'importante è aspettare che le radici siano abbastanza asciutte, ma non troppo, prima di bagnare, abbondantemente, di nuovo.

Se si continua per lunghi periodi a nebulizzare solo la superficie del vaso, le phal finiranno per produrre fondalmentalmente radici aeree, che riusciranno ad idratare bene le foglie finché l'umidità atmosferica è ottimale, ma che tenderanno a seccarsi o ad alimentare insufficientemente la pianta non appena il rapporto temperatura/umidità si modificherà (cosa che forse è successa alla tua phal)
Gestire bene piante con radici aeree è di solito più difficile. Può anche essere però che tu ci riesca benissimo (come una signora che conoscevo):)

L'ipotesi di Spulky sembra la più logica perché il problema si è manifestato dopo la caduta, ma si dovrebbe poter vedere se lo stelo si è danneggiato.
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok non annegarle, ma nemmeno farle morire di sete!!!! :D

non basta spruzzarle per idratarle adeguatamente, salvo trovarsi in un ambiente con umidità tra l' 80% e il 90%
quindi, dopo quanto hai raccontato... bagnala adeguatamente, finchè le radici nel vaso non sono belle verdi non la togli dall'acqua, e la devi bagnare appena sono grigie, non attendere 2-3-4 gg come mi è capitato di leggere, con questo caldo è troppo, serve idratazione

se ho capito bene a parte le spruzzature è un mese che la poverina non viene bagnata...
diciamo che è plausibile che sia solo sete

:Saluto:
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo il luuuungo bagnetto di ieri (per una volta non credo marcisca la pianta :D) la situazione è questa:
la pianta ha otto fiori, partendo dalla punta dello stelo, primo e secondo sembrano tornati quasi normali, terzo e quarto (più il terzo che il quarto) hanno ancora i petali laterali floscetti ma sono stabili
Vedi l'allegato 155376
quinto e sesto fiore la parte alta dei petali laterali continua ad afflosciarsi sempre di più
settimo ancora floscetto ma stabile
ottavo, considerando che il petalo sinistro era già danneggiato all'acquisto, si è ripreso abbastanza bene
Vedi l'allegato 155377
Vedi l'allegato 155378
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi con la linea adsl...
La phal mi è rimasta così come la vedete in foto sino al 20-25 agosto... poi nel giro di una settimana ha perso, ancora verdi, le 3 foglie più vecchie e le altre 3 rimaste si presentavano con la parte di sotto piena di grinze, al tatto si sentivano morbide e stavano diventando di un verde sempre più chiaro, i fiori sempre tutti lì e mosci come in foto... Allora ho deciso di tagliare lo stelo sotto l'ultimo fiore...
Le 3 foglie rimaste gradualmente sono tornate belle turgide e di un verde intenso, il pezzo di stelo (4 nodi) rimasto sulla pianta non è seccato, mi ha fatto una fogliolina nuova e una radice aerea si è diramata.
Lo stelo tagliato con i fiori invece ho provato a metterlo in acqua per vedere cosa succedeva, e uno dopo l'altro in 4-5 giorni sono seccati tutti i fiori.
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ah, ma quindi è partito un keiki? (Mi riferisco alla fogliolina sullo stelo!)
Comunque anche la mia phal aveva un po' sofferto, aveva i fiori mosci e li ha persi nel giro di 10 giorni, tranne gli ultimi due che erano sbocciati da poco - loro sono durati circa una settimana in più... E i fiori si ammosciavano allo stesso modo: chiudendo i petali laterali.
La pianta mi sembra essere uguale, per questo ho chiesto. A quanto ho capito hanno patito stress e sete. Pazienza! Magari la prossima volta andrà meglio :)
Io ho tagliato lo stelo dopo che è sfiorito e adesso si è seccato, ma solo fino ad un certo punto: non riesce a seccare al di sotto di quell'ultimo nodo che gli avevo lasciato, mah! Però intanto le energie che avrebbe utilizzato per mantenere in vita lo stelo le ha concentrate su nuova foglia, nuova radice e qualche "ramificazione" di radici che c'erano già.
Vediamo che mi combina (o cosa le combino io :lol:)
 
Alto