• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto...subito!

madmax64

Aspirante Giardinauta
L'immagine dice più di 1000 parole. Ho trovato anche il secondo bocciolo secco. Ne rimangono due ma mi chiedo se fioriranno mai.
È la seconda fioritura che sta andando completamente a pallino, la prima due anni fa.

Non ha spifferi, né correnti d'aria, buone radici, attente irrigazioni. Mi manca di vivere a me in una serra fra poco perché condizionato dalla pianta e ossessionato a non farle prendere freddo o caldo.

Non so come fare... e come salvare gli ultimi 2 boccioli, ormai belli grandi ma che temo non fioriranno neppure questa volta. Che tristezza..... ci avevo sperato tanto....

Chi mi aiuta?
 

Allegati

  • phal.jpg
    phal.jpg
    32,7 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vicino ad una finestre in che senso? cm? com'è orientata la finestra? nord sud...?

pensavo anche io alla poca luce se il problema si ripresenta a distanza di anni
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
si, una finestra che dà a nord ma piuttosto luminosa.... lei è sempre lì.... la devo spostare verso sud?

È in una mansarda molto luminosa posso anche spostarla sotto un ampio lucernario dove addirittura arriva il sole per tutta la mattina. Il problema di spostarla in una finestra verso sud è che lì il sole sta per tutto il pomeriggio e già scalda.
 
Ultima modifica:
S

saturn121

Guest
Gli esperti sconsigliano la posizione a nord; il top sarebbe una finestra esposta ad est.
Le mie orchidee si trovano a sud e ricevono (in questi mesi) un po' di sole diretto. Non ho mai perso un bocciolo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La finestra a nord è sconsigliata, visto che puoi cambia posizione
Il vetro non ha schermature?
tendina o altro?

Io la metterei in prossimità della finestra a sud, magari con progressione, prima leggermente più distante e poi più vicino, se non hai modo di fare una minima schermatura, minima però, altrimenti ti ritrovi al punto in cui sei ora
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
si, ci sono i doppi vetri ma quando ci appoggi la mano già sono bollenti in giornate di forte irradiazione solare.
Faccio come dici tu: vado per gradi. L'ho messa sotto un lucernario ad est, dove il sole arriva tenue la mattina e la bella luce fino a sera. Altrimenti il rischio è che l'esposizione totalmente a Sud la "secchi" nel vero senso della parola. Già così si accorgerà della differenza della luce. Ma la domanda.... servirà a salvare gli ultimi due boccioli?
 
Alto