• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia su foglia phalenopsis

S

saturn121

Guest
Buongiorno.
Chiedo se potete individuare il problema di questa foglia.

Da gennaio le mie orchidee hanno avuto problemi sull'apparato radicale (le punte ingiallivano o annerivano). Pensavo fosse causato da basse temperature e umidità alta. Con la bella stagione in diversi casi ho visto la perdita di tutte le foglie in pochi giorni.

Non sono esposte al sole, né alle correnti d'aria.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20200809_145541_163.jpg
    IMG_20200809_145541_163.jpg
    561,3 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le macchie sulla foglia non mi dicono molto, premesso che di patologie non sono esperta
Però se hai tante piante che perdono le foglie assieme, sicuramente penso che siano problemi di gestione
Il caldo stressa, le piante selezionano, soprattutto se come hai detto hanno problemi alle radici, cercano di ridurre al minimo le fatiche, eliminando un po’ di foglie
Se le foglie sono le più basse penso a questo

Va verificato che non siano batteriosi, ma in quei casi le perdono tutte di solito
Troppo ristagno favorisce lo svilupparsi di batteriosi col caldo, visto che ipotizzi di avere avuto un problema di ristagno, mancata ventilazione, per ristagnompernso ad umidità alle radici troppo alta e costante, senza le necessarie asciugature
 
S

saturn121

Guest
Infatti pensavo anch'io ad una batteriosi, già da questo inverno...
Alcune phal sono rimaste senza foglie (anche il colletto non dà molte speranze), mentre le radici adesso sono ok e crescono sane.

Non so come si sia sviluppata, le piante venivano bagnate con acqua diversa, per cui non c'era contaminazione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tendenzialmente le spore ci sono sempre, le condizioni ottimali le fanno riprodurre in massa e sviluppano gli effetti che vediamo
 
Alto