• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luglio in giardino

marica

Apprendista Florello
woooooooooooooooooooow che bella casa!immarsa nel verde!
rinnovo i miei complimenti dopo aver visto le foto dell'ultima aiula,e' spattacolare,naturalissima e con dei contrasti azzeccatissimi!!!!!!
bravissima!

fio_rella

Maestro Giardinauta
che giardino meraviglioso, ileana!!!
ogni volta rimango a bocca aperta.
una domanda sulla lime light. la mia, dopo aver fiorito lo scorso anno, appena
arrivata da borgioli, quest'anno non ha fatto nemmeno un fiore. puo' essere
che l'ho messa in troppa ombra? tu come l'hai potata? quando?
grazie

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, il tuo giardino è sempre merviglioso, ma quest'anno lo è ancora di più. Bravissima!!!
F_Spo006.gif

E' molto bello anche il tuo, peccato però che la grandine te lo abbia in parte sciupato!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bravissima (come al solito) Ileana!!! :hands13:

Continua pure a deliziarci fino all'autunno...e poi di nuovo la primavera prossima. :love_4:

Non ci stanchiamo mai.

Personalmente, mi piacerebbe anche capire quali sono le piante più resistenti e durature...nel caso volessi provarci anche io. :lol:
:Saluto:

Grazie Vincenzo!:)

Resistente, duraturo, fiorifero da aprile fino a ottobre inoltrato e che sta benissimo nei vasi è l'erigeron Karvinskianum. La margherita dei muretti che questo mese non ho fotografato, ma che puoi vedere nei miei altri post. Poi se fossi interessato a qualche altra perenne in particolare, non hai che da chiedere, non che io sia espertissima anche perchè non le ho da molto, ma per quel che posso........:):Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo!:)

Resistente, duraturo, fiorifero da aprile fino a ottobre inoltrato e che sta benissimo nei vasi è l'erigeron Karvinskianum. La margherita dei muretti che questo mese non ho fotografato, ma che puoi vedere nei miei altri post. Poi se fossi interessato a qualche altra perenne in particolare, non hai che da chiedere, non che io sia espertissima anche perchè non le ho da molto, ma per quel che posso........:):Saluto:

Grazie! :love_4:

In futuro ti farò certamente altre domande.

Forse te l'ho già chiesto: quella parte del tuo giardino che esposizione ha?

Quanto sole riceve? :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
che giardino meraviglioso, ileana!!!
ogni volta rimango a bocca aperta.
una domanda sulla lime light. la mia, dopo aver fiorito lo scorso anno, appena
arrivata da borgioli, quest'anno non ha fatto nemmeno un fiore. puo' essere
che l'ho messa in troppa ombra? tu come l'hai potata? quando?
grazie

Grazie Fiorella, ma credo sinceramente che il tuo "bosco" non sia da meno!:)

A mio parere qualche fiore, anche se in ombra ( ma totale?) dovrebbe farlo, forse è solo un pò in ritardo. Sei sicura che non vi siano gemme, anche piccolissime? Io generalmente la poto a fine febbraio, ma questa volta l'ho fatto in autunno perchè l'ho spostata. Non ho notato alcuna differenza sulla sua capacità di fiorire. La puoi potare come vuoi poichè fiorisce su legno nuovo. Di solito lasciavo circa 4 gemme per ramo, ma quest'anno ho potato maggiormente. Potando poco fa più fiori, ma i miei erano particolarmente numerosi ed i rami principali non reggevano. Quest'anno sembra ( dico sembra poichè i fiori non sono completamente maturati) che stiano più eretti.
p.s. La tua Kokonoe li regge i fiori? Perchè la mia, nonostante sia cresciuta molto non ha irrobustito abbastanza i rami in modo da sostenere i fiori. Anche perchè , oltre ad aver prodotto foglie molto grandi, ha sviluppato anche fiori giganteschi che, una volta completamente formati, reclinano inesorabilmente ed il ramo non riesce a sostenerli, al punto che l'ho completamente picchettata. Sinceramente, se tornassi indietro, penso che non l'acquisterei più nonostante la bellezza del fiore.:):Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie! :love_4:

In futuro ti farò certamente altre domande.

Forse te l'ho già chiesto: quella parte del tuo giardino che esposizione ha?

Quanto sole riceve? :Saluto:

A quale parte ti riferisci? Dimmi il numero delle foto ( magari con breve descrizione) e cercherò di essere più precisa possibile con l'esposizione!:)

fio_rella

Maestro Giardinauta
p.s. La tua Kokonoe li regge i fiori? Perchè la mia, nonostante sia cresciuta molto non ha irrobustito abbastanza i rami in modo da sostenere i fiori. Anche perchè , oltre ad aver prodotto foglie molto grandi, ha sviluppato anche fiori giganteschi che, una volta completamente formati, reclinano inesorabilmente ed il ramo non riesce a sostenerli, al punto che l'ho completamente picchettata. Sinceramente, se tornassi indietro, penso che non l'acquisterei più nonostante la bellezza del fiore.:):Saluto:

la kokonoe sta aprendo ora i primi fiori. è carica di boccioli. lo scorso anno
poggiavano inesorabilmente in terra. quest'anno la pianta mi sembra piu'
vigorosa, ti sparo' dire se "regge". mi da invece grande soddisfazioni la joraku tama, che ha grandi fiori ma piu' leggeri della kokonoe. anche lei sta fiorendo ora. oggi pomeriggio, quando torno dal lavoro, faccio una foto

Echinodorus

Maestro Giardinauta
la kokonoe sta aprendo ora i primi fiori. è carica di boccioli. lo scorso anno
poggiavano inesorabilmente in terra. quest'anno la pianta mi sembra piu'
vigorosa, ti sparo' dire se "regge". mi da invece grande soddisfazioni la joraku tama, che ha grandi fiori ma piu' leggeri della kokonoe. anche lei sta fiorendo ora. oggi pomeriggio, quando torno dal lavoro, faccio una foto

Non ti illudere, Fiorella, la Kokonoe non reggerà mai bene i fiori.Me lo disse anche Paolo a Masino ( uno dei soci del vivaio Borgioli). Disse anche che la joraku tama , pur avendo il fiore meno "imponente", era in complesso una pianta migliore. Sotto questo punto di vista se vogliamo un pò come la differenza che c'è tra la Snow Queen e la Snow Flakes.
Tra le involucrate invece mi sono liberata dell'ortensis ( altra che non regge), mentre trovo assai bella, di buon portamento, con fiore molto particolare ( fertili viola e pochi sterili verde chiaro)e che regge benissimo la Midori Tama. Aspetto foto:eek:k07::Saluto:

Rufus Rapka

Aspirante Giardinauta
Sullo sfondo sta fiorendo la Paniculata Lime Light:

paniculata.jpg

corridoio3.jpg

corridoio-part.jpg

corridoio4.jpg
[/QUOTE]

Dio mio che roba!!!!!!

ma come fai ad avere un gierdino cosi a luglio.....
veramente bello....
:D:D:D:D:D:D

Rufus

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi interessa:
- l'esposizione della piante della foto sopra

Allora.......queste piante prendono sole la mattina abbastanza presto ed il pomeriggio all'incirca dopo le 16/17. I raggi del sole sono sempre obliqui. Posso aggiungere che sono tutte piante che amano terreno umido e sono da mezz'ombra. Se ti interessano notizie di qualcuna in particolare.............:)
-
zona nel riquadro rosso, nella foto sotto

corridoio4bsg2.jpg

Qui prendono sole da est la mattina, soprattutto quelle sullo sfondo e fino al cornus. Poi per parte del primo pomeriggio. Prendono meno sole quelle accanto al muretto.
Se vuoi informazioni anche di queste...............:):Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Scusa, Vincenzo, ma forse non sarebbe meglio se mi dicessi l'esposizione che eventualmente potresti dare alle piante che ti interessano? Così magari potrei risponderti per ciascuna pianta.:eek:k07::Saluto:

PILLO72

Giardinauta
.................... ............................... ........................ ...................................... .......................... .........................................................................................................................................
non ho parole.
dalle foto sembrano molto importanti le graminacee per completare il contesto.
mi daresti qualche notizia su quelle che hai? crescita-resistenza alle basse temperature-dove si possono acquistare-
grazie

Alto