• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo

salvant

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho piantato un corbezzolo da tre anni, ma non mi ha dato mai fiori e frutti. Ha raggiunto l'altezza di circa 2m.:burningma Qualcuno sa il perchè.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Salvant, benvenuto in questo forum :)

ti suggerisco di inserire nel profilo utente la tua località di residenza, in questo modo potremo darti dei suggerimenti più mirati, grazie

F

frensy979

Guest
e no......

salvant ha scritto:
Nel mio giardino ho piantato un corbezzolo da tre anni, ma non mi ha dato mai fiori e frutti. Ha raggiunto l'altezza di circa 2m.:burningma Qualcuno sa il perchè.

...non mi dire cosi....:eek: ....proprio ieri mattina mi sono comprata una bella piantina di Corbezzolo :ciglione: e, adesso tu mi dici che il tuo sono 3 anni che non fa frutti :( ....cavolo che tempismo :martello: :cry: .....speriamo di essere più fortunata :storto: .

:Saluto: :love_4:
Fra

csmi

Giardinauta
In questo periodo il corbezzolo dovrebbe avere sia i fiori che i frutti e se le temperature sono rigide, andrebbe riparato; io utilizzo sempre del tnt e non ho mai avuto problemi.
Ma sei sicuro che non ti abbia mai fatto nemmeno i fiori?

Asclepias

Giardinauta Senior
Salve Salvant, benvenuto.
Il corbezzolo è una pianta piuttosto lenta a crescere, a fiorire e fruttificare.
Una pianta di oltre dieci anni, quest'anno ha prodotto una decina di frutti, una di 4-5 anni 1 solo frutto. Pazienza, pazienza ci vuole. Le cose belle vanno gustate con calma e trepidazione. Gustate, per modo di dire, perché il corbezzolo è soprattutto bello, ma di sapore è quasi nullo.
Bellissimi esemplari ce ne sono a Villa Cibrone di Ravello con un effetto veramente notevole.
Ciao

clooney

Giardinauta
Ciao Salvant
non so dove abiti ricorda però che il corbezzolo è una pianta tipica della macchia mediterranea e quindi può avere tempi di fioritura e fruttificazione diversi a nord, p.es. a Treviso. Qui da noi (collina toscana centrale) fiorisce per molti mesi escluso quelli + freddi. I frutti hanno una maturazione molto lenta, li ho raccolti un mese fa. Le mie piante sono alte circa un metro, non so quanti anni abbiano.
:Saluto: Clooney

Alto