• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo

alex74

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti!!
So che il corbezzolo è acidofilo quindi ho postato in questo forum. Ne ho comprato uno piccolino l'estate scorsa e messo in vaso.
Ha fatto molti fiorellini bianchi penduli, ma delle famose e bellissime bacche rosse ancora niente.
Qualcuno può darmi consigli su come coltivarlo? :hands13::hands13:
Grazie Alex74
 
G

Ghiotto

Guest
:food: Le potrai mangiare nel mese di ottobre circa.
Il corbezzolo fiorisce nell'inverno facendo quei fiorellini campanuli bianco crema, alcuni cadranno ma quelli che restano diventeranno bacche commestibili in autunno.Ciao:food:
 

Elysa

Giardinauta Senior
che strano!

Strano che abbia solo fiori. Io ho un albero di circa 3 metri e a novembre c'erano i frutti maturi, tra novembre e dicembre sono apparsi un mare di fiorellini quando ancora c'erano frutti come si vede dalla foto

attachment.php


Ora ci sono già i frutti piccolini che matureranno il prossimo autunno (a me non piacciono molto perché sono troppo dolci, ma ho amici e parenti che li apprezzano anche troppo). E' strana come pianta da questo punto di vista, no? Però è molto bella. Mi dispiace non poterti dare consigli. Io me la sono ritrovata nel giardino della mia nuova casa :storto:
:Saluto: ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da me ce ne sono di selvatici e i frutti sono veramente buoni.
Sul fatto che sia acidofila............non so, da me il terreno è tendenzialmente calcareo ma i corbezzoli sono spontanei, ci sta che si adattino un po a tutto
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Chiaritemi questa storia che il corbezzolo è una pianta acidofila...non l'ho mai saputo e mi giunge nuova.:)
Che mantenga i frutti maturi e in contemporanea abbia anche i nuovi fiori è una caratteristica del corbezzolo.
 

kiwoncello

Master Florello
In realtà si tratta di pianta per la quale il pH è piuttosto indifferente; ne ho letteralmente un albero che prospera e fruttifica (i merli ringraziano sentitamente) in terreno sub-calcareo (pH 7.5). I boschi vicini ne sono pieni e lì il terreno è decisamente calcareo, anche se vi sono molte eriche che però sono radicate nello strato superficiale di terriccio da decomposizione delle foglie, questo acido.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi torna il tuo discorso con il fatto, ripeto, che da me ce ne sono molti spontanei in terreni calcarei
 

alex74

Aspirante Giardinauta
Elysa, la tua pianta di corbezzolo è semplicemente stupenda. Il corbezzolo a mio avviso è veramente una bella pianta. Nel mio caso quest'inverno ho avuto tantissime campanelline bianche che sono però cadute e nessuno si è trasformato in bacca. Chi può aiutarmi?
 

alex74

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, sono un neofita, ho iniziato questo forum dicendo che il corbezzolo è acidofilo, perchè ho letto (sulla Garzantina) che il corbezzolo è un ericacea e per quel poco che ho capito le ericacee sono acidofile....quindi se cosi non è, ho sbagliato tutto dandogli il concime per acidofile, che ne pensi?:martello:
 
Alto