• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo sofferente

Isacimi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho bisogno di consigli. Ho comprato una pianta di falso gelsomino un mese fa e leggendo vari siti sul web su come coltivarla mi sono accorta di ave fatto moltissimi errori. L'ho comprato, dopo qualche giorno l'ho rinvasato anche se era in fioritura, forse il vaso è anche piccolo, le foglie si sono amosciate e i fiorellini sono quasi chiusi. Mi hanno consigliato un concime a lento rilascio e l'ho messo. Continuo a bagnare, ho spruzzato anche le foglie la sera. E' esposta ad est ed ha sole per tutta la mattina in una terrazza a tasca piuttosto calda in estate, purtoppo un pò ventosa a volte. Il terreno è umido, forse non è ben drenato sotto? Le foglie sono ancora mosce dopo 3 settimane. In più l'ho messo vicino alle margherite, che pur essendo nei loro vasi le foglie e i fiori si toccano tra sè. Non so più che fare, sono in confusione totale, è una pianta che mi piace tantissimo e la vorrei salvare.
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta/o nel forum.
Informandoti dopo, ti sei resa conto degli errori commessi. Il Trachelosperum jasminoides è una pianta vigorosa e necessita di nutrimento e spazio per poter svilupparsi in altezza come natura vuole.
1) Vaso piccolo e sovraffollato, quanto? Puoi mettere delle foto o descrivere meglio la situazione?
2) Non hai messo uno strato di materiale drenante sul fondo?
3) Che tipo di substrato hai utilizzato?
4) Hai aperto leggermente il pane radicale per muovere le radici e farle uscire dalla forma del vasetto?
Questi sono i punti più importanti da considerare, se vorrai rifare il trapianto. Ovviamente la pianta ne risentirà un'altra volta, dovrai potarla per ridurre la vegetazione da sostenere mentre le radici si riambientano.
Nel frattempo, ti consiglio di dare un'occhiata alle discussioni già aperte nella sez. forum.giardinaggio.it/forums/piante-rampicanti-e-ricadenti.59/ che riguardano le varie problematiche riscontrate nella coltivazione di questa pianta.
 

Isacimi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, credo di aver praticamente sbagliato tutto, purtoppo...
1) Il vaso è solamente 10 cm più grande di quello di acquisto.
2) Sul fondo ho messo un misto di terriccio e argilla espansa.
3) Ho usato un terriccio universale comprato tempo fa.
4) Non ho aperto il pane radicale, forse sono stata mal consigliata, o forse ho capito male io.
Insomma un disastro totale, che dispiacere non avere esperienza....
Mi consiglia di rifare il trapianto direttamente nel vaso sottostante? E' pieno di terriccio vecchio e argilla espansa, lo dovrei sostituire?
Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_20220515_140303 (Piccola).jpg
    IMG_20220515_140303 (Piccola).jpg
    359,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20220515_140322 (Piccola).jpg
    IMG_20220515_140322 (Piccola).jpg
    375,7 KB · Visite: 10

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Il rincospermo è una pianta da pollice nero quindi si riprenderà.
Però non bisogna esagerare con l'acqua ed è meglio non bagnare le foglie alle piante.
Se quando innaffi esce l'acqua nel sottovaso vuol dire che era già bagnato a sufficienza
 
Alto