• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo foglie infestate da parassiti

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, da un controllo saltuario ho scoperto ieri che le tutte foglie di un corbezzolo sono ricoperte da questi minuscoli parassiti bianchi.
Di cosa si tratta, cocciniglie forse? Posso utilizzare il Movento 48 SC per debellare questo tipo di parassiti?
Grazie

A.jpg


B.jpg
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi chiedo dove sono finiti i master fiorello di anni addietro che davano qui consigli a iosa prima ancora di porre una domanda.... tutti cambiato hobby? Ossignur.gif
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi chiedo dove sono finiti i master fiorello di anni addietro che davano qui consigli a iosa prima ancora di porre una domanda.... tutti cambiato hobby? Vedi l'allegato 724959
IMG_20210221_185607.jpg
saranno tutti in vacanza.....

Ti posso solo dire che il mio corbezzolo ha alcuni rami pieni di afidi neri e altri perfettamente puliti.... e sta benissimo.
il tuo caso è completamente diverso, ti racconto solo per chiacchierare, ma la cosa sorprendente è che sembra (SEMBRA) che gli afidi si autoregolamentino per non sfruttare la pianta in modo esagerato, come se ci tenessero a mantenerla in salute per poter continuare ad usufruirne nel tempo.
la mia è un'assoluta interpretazione, bada bene.....
in ogni caso, qualunque sia il nome del parassita, ti conviene dare una passata di insetticida sistemico,entrerà nel circolo della pianta e farà morire eventuali parassiti (tutti) presenti.
Se sono esuvie di afidi, come dice Icchy, le bestiacce sono morte, ma i loro figli e nipoti staranno crescendo.... quindi....

l'aspetto positivo è che se hai frutti, quando arriverà l'epoca della raccolta, dell'insetticida non ci sarà più traccia, potrai mangiarli tranquillamente.
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 725715
saranno tutti in vacanza.....

Ti posso solo dire che il mio corbezzolo ha alcuni rami pieni di afidi neri e altri perfettamente puliti.... e sta benissimo.
il tuo caso è completamente diverso, ti racconto solo per chiacchierare, ma la cosa sorprendente è che sembra (SEMBRA) che gli afidi si autoregolamentino per non sfruttare la pianta in modo esagerato, come se ci tenessero a mantenerla in salute per poter continuare ad usufruirne nel tempo.
la mia è un'assoluta interpretazione, bada bene.....
in ogni caso, qualunque sia il nome del parassita, ti conviene dare una passata di insetticida sistemico,entrerà nel circolo della pianta e farà morire eventuali parassiti (tutti) presenti.
Se sono esuvie di afidi, come dice Icchy, le bestiacce sono morte, ma i loro figli e nipoti staranno crescendo.... quindi....

l'aspetto positivo è che se hai frutti, quando arriverà l'epoca della raccolta, dell'insetticida non ci sarà più traccia, potrai mangiarli tranquillamente.
:ciao:
Ciao,

tutti i parassiti hanno interesse affinché il "corpo" che li ospita non deperisca troppo.
Se la pianta morisse subito i parassiti morirebbero a loro volta.
E' una forma di sfruttamento.

Ste
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
grazie a tutti per le dritte, ci tengo a precisare che Il corbezzolo principale molto sviluppato in altezza è morto tempo addietro e questo è quanto è rimasto in eredità, ci tengo a mantenere in vita il più possibile l'investimento visto che la pianta principale mi era costata una quindicina di anni fa un'intero stipendio. :banghead:
 
Alto