• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corbezzolo e guaiabo del brasile

marco72

Aspirante Giardinauta
io e mia moglie abbiamo piantato queste due piante circa 1 anno fa....ma sono cresciute poco....terreno argilloso, clima sud piemontese cioè ventoso come la liguria e freddo come la pianura, estati calde,molto calde....come fare per farli diventare arbusti come dovrebbero?:eek:k07:

kevin02

Bannato
Il corbezzolo dalle nostre parti ce ne sono tanti, comunque è una pianta molto lenta!!!!!! :eek:k07:

Per il guaiabo del Brasile o Fejioba Sellowiana, io ne ho piantate molte per fare una siepe , anche questa sò che è mediamente lenta e soprattutto resta molto compatta e snella, bella per le sue foglie argentate............. :eek:k07:

marco72

Aspirante Giardinauta
:cry:Allora ci tocchera' aspettare...lo volevo gia' alto per coprire la vista su una fabbrica di una tristezza unica!!!ora è soltanto 50 cm,quanto ci metterà
a diventare 2mt??:mazza::martello:

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io ho una pianta di corbezzolo che è alta circa 3mt per 2 di lunghezza.
Il clima è simile al tuo e anche il mio terreno è argilloso.

Il corbezzolo l'ho piantato circa 8 anni fa ed era una piantina, forse appunto 50cm come la tua, non di più...
E' una pianta a crescita mooolto lenta...per se vuoi coprire uno spazio ampio devi avere pazienza.
Dopo 4-5 anni, però, la crescita si fa più vigorosa.
Adesso ogni anno gli do' una bella potata e si infoltisce diventando un bel cespuglio compatto.

Spero di esserti stato utile...

Ciao,
Magutt

Alto