• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coprire o non coprire i semi?

cat38

Aspirante Giardinauta
Come ogni anno in molti ci accingiamo a traseminare per rinfoltire i nostri prati. In qualche sito (credo) autorevole di giardinaggio si dice che contrariamente alla consuetudine è meglio non coprire i semi di terriccio ma posizionarli su un letto di terriccio e rullare la superficie. Che ne pensano i nostri esperti? Spero che il mio quesito sia utile anche ad altri.
Grazie per l'attenzione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quello che ti posso dire, per esperienza diretta, è che è sempre bene coprire i semi.
Semini sul terreno ben livellato, poi camminando, spolveri con l'aiuto di un setaccio il terriccio quel tanto che basta a far sparire i semi allo sguardo poi o usi il badile per compattare o rulli e innaffi. Il leggerissimo strato di terra evita l'essiccamento dei semi.
Poi, per evitare che gli uccelli (specie i piccioni) pasteggino, causando nascite rade o zero nascite, copri la superficie seminata con teloni di TNT quello leggero e bianco finchè non è spuntato tutto.
Non coprire con reti antigrandine o similari perchè, quando poi il prato spunta, si rischia di sradicare le piantine i cui fili (foglie) hanno atttraversato le maglie della rete.

Alto