• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coppia motore husqvarna 545 rx

S.N.

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum volevo sapere da voi esperti la coppia massima in nm del decespugliatore husqvarna 545 rx ed i suoi giri.

gianninettis

Maestro Giardinauta
i giri 8800,la coppia max in nm,siamo all'incirca sui 2.5-2.6 nm,come mai ti interessa saperlo,stai facendo un confronto per un acquisto..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto gianninettis, come fai a sapere la coppia?, te lo ha detto qualcuno?, mi interessa saperlo perchè ero intenzionato ad acquistarlo, ho trovato un husqvarna 545 rx usato a 400 euro forse trattabili fino a 300 ( devo chiederlo a chi lo vende se è trattabile il prezzo) e poi ho visto un oleomac 753 t usato a 350 euro trattabile, e sono indeciso su quale acquistare.

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,tutto dipende da quello che devi farci,l'oleomac 753 t ha una coppia di 2.9/3.0 nm e quindi soffre meno in erba alta,poi dipende quanta superficie hai da tagliare..

occhio all'usato che sia in buone condizioni,perchè non ci vuol nulla a spendere altri soldi dopo e pian piano si arriva quasi al prezzo del nuovo..

l'oleomac anche se più potente,è mezzo chilo più leggero e calcola che nuovo costa 550 euro,inoltre se sei fortunato con 500 anche meno euro,porti a casa l'echo srm 510 oramai fuori produzione,si trovano ancora rimanenze ed è una macchina eccellente sotto ogni punto di vista,ha una coppia esuberante..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Io ho ettari da tagliare, il 753 è stato usato 3 volte, non mi risulta che il 753 è piú potente del 545 rx, quanti nm ha l' echo srm 510?, ma l' echo ha quasi 2,6 cavalli contro gli 2,8 del oleomac e del husqvarna, a me mi serve potenza perchè da me crescono rovi anche legnosi, canne anche legnose ed arbusti anche legnosi e poi cresce erba e sterpaglie, ho trovato l' efco 8530 nuovo da un rivenditore a 500 euro, ah dimenticavo sono anche indeciso sul kawasaki tj 53 con asta k japan che costa 490 euro compresa la spedizione, tu il nuovo echo srm 520 esu non me lo consigli?, esso lo vende lo stesso negozio che vende l' efco 8530, il 520 nuovo lo vende a 625 euro, ora sono piú indeciso su quale deceapugliatore comprare, quindi tu gianninettis mi consigli di comprare un decespugliatore nuovo?

gianninettis

Maestro Giardinauta
bhe,se hai ettari da tagliare forse è il caso che inizi a valutare altro..

ma già ci tagliavi con un decespugliatore?
esistono falciatutto o rasaerba che non costano molto ma fanno il lavoro più velocemente..

sulla potenza hai le idee un po confuse però,è vero che il 753 dichiara gli stessi cavalli dell'husqvarna 545,ma l'oleomac per via della cilindrata più alta ha anche più NM(coppia motore)e quindi puoi lavorarci più velocemente in quanto soffre di meno dell'husqvarna..

se vai sul nuovo,il kawasaki tj 53 kgiapan è una macchina di livello altrettanto elevato,inoltre ha un motore strato charged dai bassi consumi e ben 3 nm pieni di coppia motore,anche l'echo è una bella macchina,ma io a questo punto valuterei il kawasaki,motore strato charged e più leggero di qualche etto..

ripeto,quanti ettari sono in tutto,perchè io a questo punto se ho accesso con uno sfalciatutto e possibilità economica andrei con quello,altrimenti inizierei a fare un pensierino anche all'active 6.5 bt,quello si che ha potenza da vendere ed io ne sono possessore sia del 6.5 che dell'efco 8530,gemello dell'oleomac 753 e la differenza si sente e tanto..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Mi sono sbagliato non sono ettari ma metri quadri sono circa 300 metri quadri quelli dove taglio l' erba invece il terreno tutto è 10000 metri quadri, il 6.5 brutale è fuori budget, tu per che cosa lo usi il brutale?la coppia in Nm del brutale 6.5 quanto è e quali sono i giri?, quante ore fa il brutale con un pieno con la testina active 150, con la testina pratica in alluminio e con la lama?, a me mi interessa un decespugliatore potente con buona coppia e che consumi poco, forse il brutale me lo compro piú in la per ora mi serve un 50 cc, per chi ha un kawasaki tj 53 voglio sapere dai possessori del tj 53 i consumi, ovvero quante ore lavora con un pieno con la testina batti e vai, con una testina multifilo e con la lama.

gianninettis

Maestro Giardinauta
hee,se son 300 metri quadri allora il decespugliatore giusto è un 25cc,però se vuoi prendere un 50cc più per GUSTO che per utilità,allora sappi che tra i 50cc,kawasaki è quello che consuma meno,seguito da zenoah e stihl..

l'active 6.5 brutale io lo uso per divertirmi al lavoro,è un po come quando giri in paese con una ferrari,così a lavoro fai tutto nella metà del tempo,anche se sono solo 300 metri quadri come i tuoi,10 minuti e via,poi acceleri e polverizza tutto spruzzando erba che ti arriva anche in testa e ti dico pure che per il lavoro che fa consuma pochissimo,siamo nell'ordine di 1 litro e mezzo ad ora a massimo regime di rotazione,ma in un'ora mi fa 1 volta e mezza il lavoro che faccio con l'efco 8530 ed il vantaggio delll'active è il fatto che puoi fare un mulching eccellente,infatti anche in erba alta e fitta ci monti un filo da 4mm,cosa che con un 50cc andresti a soffrire un tantino..

vedi il 6.5 confronto l'efco 8530 ha tutto,sia più giri motore che più coppia motore,in passato ho avuto anche un echo srm 5000,bellissima macchina,ma sempre a livelli dell'8530 siamo..

per dirti la husqvarna ha come modello di punta il 555 rx,feci la cavolata di comprarlo nuovo da un'azienda che stava facendo fallimento e lo pagai 550 euro,lo ho venduto subito dopo allo stesso prezzo,in pratica aveva un'accelerazione mostruosa,saliva di giri nella metà del tempo dell'active MA..consumava da fare paura,era più pesante dell'active ed in erba alta e folta soffriva più dell'active,quindi in virtù del prezzo che ero riuscito ad ottenere lo avevo venduto subito dopo senza perderci niente..

se ti interessa un decespugliatore "nuovo" e dico NUOVO,un signore che ha una villetta vicino casa con 2000 metri quadri di terreno,mi chiese consiglio 3 anni fa per un decespugliatore e gli feci comprare un efco 8530 come il mio,usato un paio di volte e poi deceduto per un infarto..qualche mese fa la moglie mi chiese se lo riuscivo a vendere visto che son 3 anni che è in cantina buttato e se dai 2000 metri ci togli l'orto e gli alberi,avrà fatto circa 1500 metri 2 volte,è veramente nuovo,praticamente ci devi finire tu il rodaggio,posso chiedere quanto vuole se ti interessa e te lo posso garantire io con la mia parola perchè conoscevo bene la persona..

se poi vuoi il decespugliatore giusto per i tuoi 300 metri quadri,guarda posso sbilanciarmi a dire tanto a consigliarti un active 2.9..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Grazie ma preferisco un 50 cc perchè giá ho un 30 cc, ho l' efco 300a e nonostante l' età ancora funziona anche se a freddo ci sta tanto per farlo partire, per caso sai quante ore lavora con un pieno il kawasaki tj 53 con la testina batti e vai, con una testina multifilo e con la lama?

gianninettis

Maestro Giardinauta
il punto forte del tj 53 è proprio il consumo,ho sentito dire che con un pieno lavora un'ora e meza con il filo,roba che con la lama consumerebbe anche qualcosa meno,tra i 50 cc sembra essere proprio il meno assetato,ma prendilo a manubrio..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Grazie cerro che lo prendo a manubrio, hai whatsapp cosí mi mandi la foto del efco 8530?, mandami il tuo nunero in privato, la efco mi ha detto che l'8530 con un pieno e con la batti e vai lavora 1 ora e 15 minuti, con la testina multifilo lavora 1 ora e 30 minuti e con la lama lavora 2 ore, quindi essendo un euro 1 non consuma tanto l' 8530.

gianninettis

Maestro Giardinauta
bhe si,io che possiedo un 8530 da 4 anni circa,posso dirti che consuma il giusto,è una macchina instancabile ed ha veramente un perfetto connubio tra coppia e giri motore..

no non ho whatsapp,ma ho parlato proprio stamattina con la signora,mi ha fatto vedere lo scontrino di 550 euro pagato e mi ha chiesto almeno 400 euro,a vederlo è veramente nuovo,però tieni anche presente che con tutti i pregi che può avere è presente sul mercato da molti anni,non è proprio un progetto giovanissimo,potrebbe anche essere sostituito a breve da un nuovo modello,infatti in virtù di questi particolari ho fatto richiesta di 350 euro,ma ha rifiutato..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Grazie ma non lo voglio e poi 400 euro sono troppi, io con 500 euro me lo compro nuovo l'8530, quindi tra husqvarna 545 rx usato, efco 8530 nuovo a 500 euro e kawasaki tj 53 con asta k japan nuovo a 470 euro piú la spedizione quale mi consigli tra questi 3?, l' echo srm 520 non me lo consigli?, gianninettis per caso sai quando consuma con un pieno con la testina batti e vai, con la testina multifilo e con la lama l' husqvarna 545 rx?

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
infatti come detto sopra se avrebbe accettato per le 350,sarebbe cnvenuto comprarlo l'efco..
non so i consumi precisi,ma tra i tre ti consiglio il kawasaki,il più potente in coppia motore e con un motore parco nei consumi..
l'echo,lo paghi molto di più,l'efco è un progetto vecchio e l'husqvarna con meno coppia..

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per i consigli, vedi che anche l' efco ha 3 nm di coppia a 5700 giri al minuto mentre il tj 53 ha anche 3 nm di coppia ma a 5000 giri al minuto, l' asta è importante per un decespugliatore?, te lo dico perchè l' efco 8530 ha l' asta da ben 32 mm invece il tj 53 ha l' asta da 28 mm, poi l' efco 8530 e piú potente del tj 53 ma l' efco ha una cilindrata minore questi 3 fattori sono molto importanti per un decespugliatore?

gianninettis

Maestro Giardinauta
vediamo un po..
conoscendo l'efco e non il kawasaki,in base ai dati da te postati se sono veritieri,allora ne viene fuori che

intanto l'efco lo vedo più robusto con l'asta da 32 invece della 28,poi è un assemblato tutto efco,il kawasaki no anche se k-japan ha comunque aste valide..

per la cilindrata son 7 cc di motore a favore del kawasaki che su un 52/53 cc e non su un'automobile son circa l'1% di differenza,quindi nulla..

i dati che tu hai preso non so da dove,ma li prenderei con le pinze,io so che l'efco è 2.9 nm,invece il kawasaki 3 nm,i dati si prendono entrambi dallo stesso sito per essere il più attendibili possibili,tu da dove hai preso quei dati..

l'efco ha un po più giri motore del kawasaki,se entrambi avessero 3 nm,anche se l'efco li raggiunge a 750 giri più in su,sarebbe comunque più potente in quanto riesce a raggiungere comunque la stessa coppia ma con il vantaggio di raggiungere più giri motore..

Ultima modifica:

S.N.

Aspirante Giardinauta
I dati me li ha detti la efco mandondogli un email, quindi tra il tj53 e l' efco 8530 mi consigli l' efco perchè è piú potente e perchè ha l' asta piú robusta ed ha piú giri nella coppia motore?

S.N.

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, allora vada per l' efco 8530, probabilmente lo compro in inverno perchè ora erba da tagliare non ne ho, ti faccio sapere con una recensione quando lo uso di piú, grazie ancora per tutti i consigli che mi hai dato.
Buona serata.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ricorda di usare olio di ottima qualità per la miscela,io uso lo stihl hp ultra e per il rodaggio falla comunque al 2%,non più grassa come molti dicono,io ho sempre fatto al 2,anche scarso in rodaggio e mai problemi,piuttosto cerca di far riscaldare la macchina 1 minuto prima del lavoro e di farla girare a minimo 30 secondi prima di spegnerla e per i primi 5 pieni di non tenere un'accelerazione costante..

Alto