Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Da noi si fanno svernare tutte in serra fredda, cosa intendi con la prima frase? svernare completamente all'aperto senza alcun riparo?
Le mie stanno in serra fredda senza problemi, anche quando siamo andati sottozero, non mi sono mai morte per il freddo, ma casomai per altri errori di coltivazione.
non è il freddo che la frega ma l'umidità sia del terreno sia dell'ambiente.
Se la tieni in un posto asciutto e non la bagni da fine autunno in poi, la puoi anche tenere in ambienti freddi.
Se, per qualche motivo, riceve umidità, allora sotto i 5 gradi ha poche speranze.
Per questo tenerla all'aperto, anche se vivi a Roma e fa' più caldo che al nord Italia, diventa comunque difficile.
Non sono sicuramente piante da giardino roccioso qui in Italia!
Anche il ciclo di annaffiature è leggermente diverso dalle altre cactacee, in natura prendono pochissima acqua essendo il deserto cileno molto arido, però beneficiano della "camanchaca"
Ciao
il problema è sia il freddo che l'umidità, non tutte le specie sono resistenti alla stessa stregua, le nostre serre e i nostri climi si allontanano comunque dai climi originali. Da noi poi i funghi hanno una vita più prolifica e non sono fermati come possiamo sperare nemmeno nei periodi invernali.
Assolutamente concordo con voi, non si capisce cosa intenda per "all'aperto"... io ho inteso all'aperto alle intemperie. Se fossero invece riparate dalla pioggia, potrebbero stare una favola