• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura per auto in giardino

Bonsai91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio in merito ad un sistema di copertura per auto da installare in giardino.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha una copertura per il parcheggio e com'è stata realizzata, prezzi e permessi (ho letto in altri topic risalenti al 2013/2014 che i comuni forniscono dei vincoli alla realizzazione di strutture)...

Nella mia idea ci sarebbero due soluzioni. La prima è acquistare un gazebo 5x5, il quale mi sembra ottimo anche per il fatto di poterlo sfruttare per altre occasioni (pranzi o simili).
La seconda sarebbe quella di realizzare una vera e propria tettoia auto in ferro di cui ho visto alcuni modelli di tettoie su Metexa.it.
L'ultima soluzione a cui ho pensato è mettere un tendone/tenda a vela... questa mi sembra la soluzioni più veloce ma anche quella meno resistente a lungo andare.

In particolare in previsione dell'inverno, quale alternativa mi suggerite? Qual'è secondo voi la meno dispendiosa in termini di investimento e di procedure burocratiche?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio in merito ad un sistema di copertura per auto da installare in giardino.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha una copertura per il parcheggio e com'è stata realizzata, prezzi e permessi (ho letto in altri topic risalenti al 2013/2014 che i comuni forniscono dei vincoli alla realizzazione di strutture)...

Nella mia idea ci sarebbero due soluzioni. La prima è acquistare un gazebo 5x5, il quale mi sembra ottimo anche per il fatto di poterlo sfruttare per altre occasioni (pranzi o simili).
La seconda sarebbe quella di realizzare una vera e propria tettoia auto in ferro di cui ho visto alcuni modelli di tettoie su Metexa.it.
L'ultima soluzione a cui ho pensato è mettere un tendone/tenda a vela... questa mi sembra la soluzioni più veloce ma anche quella meno resistente a lungo andare.

In particolare in previsione dell'inverno, quale alternativa mi suggerite? Qual'è secondo voi la meno dispendiosa in termini di investimento e di procedure burocratiche?
Mi pare ti sia già letto qualche discussione in merito (anche quelle nella sez. "Legalmente parlando" qui nel forum?)

Detto ciò se davvero non vuoi grane ...più che burocratiche le ben piu pesanti grane legali e relative denuncie per abusivismo edilizio...
Beh allora l'unica copertura sarebbe una tensiostruttura in telo cerato (come quello dei teloni dei camions) ....
MA occhio in teoria (e realmente in pratica) non dovrebbe essere una struttura fissata stabilmente al terreno ad esempio con plinti di cemento o pali (infissi profondamente) interrati nel terreno altrimenti sarebbero parificati a fondamenta e il tutto a costruzione (poco importa come poi viene ricoperta)
Potresti solo fissarla a terra con tiranti e picchettatura "+o- leggera", non deve nemmeno essere fornita di luce collegata a impianto elettrico fisso (puoi portarci una prolunga mobile ma non dve avere prese) o un qualsiasi allacciamento (acqua chiaramente compresa) fisso e stabile...altrimenti viene parificata a costruzione anche se non lo è.

Insomma la tensiostruttura deve essere ASSOLUTAMENTE e velocemente smontabile mobile/spostabile come una qualsiasi tenda da campeggio.
 
Ultima modifica:
Alto