• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coperchi tombini & Co

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tra i vari errori che ho commesso nel realizzare il mio giardino (a cui sto cercando di rimediare tramite i questo forum) c'è anche la quota di posa dei pozzetti (tipo h2o, luce etc). molti di questi hanno il coperchio in cls da 5cm e sono ricoperti da 3/4 cm di terreno su cui ho seminato. Risultato l'erba non ha attecchito credo x l'impossibilità delle radici di raggiungere una quota ragguardevole. Pensavo di sostituire tutti i coperchi incriminati con dei coperchi fai da te in ferro da 2mm. così facendo guadagnerei circa 4cm di terreno che sommati ai 3/4 farebbero circa 7/8 cm di terreno su cui ri-seminare l'erba. Secondo voi sono sufficienti per consentire alle radici di svilupparsi o è meglio se lascio perdere e tengo i coperchi in cls a vista (orribili)??? :martello:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
con 7/8cm temo tu non risolva nulla. il minimo sindacale penso sia 15/20cm ed anche così con sotto del cemento dovresti usare accortezze particolari e l'erba in quel punto sarebbe sempre a rischio.
lascio comunque la parola agli esperti

america

Maestro Giardinauta
Io ho risolto mettendo al posto dei coperchi in cls dei coperchi in plastica verde

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con 7-8 cm di terreno sopra i coperchi, l'erba è condannata, magari scavali e abbassali oppure dolcemente sollevati con la quota di terreno sopra di loro (tipo duna o collinetta)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oppure portali fuori e metti sopra un vaso con fiori o puoi anche (se il giardino è grande) mimetizzarli con venrice verde e nera...

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Io ho risolto incollandoci sopra del prato verde sintentico. Ho avuto la fortuna che al mio circolo stavano rifacendo un campo di calcetto con erba di ultima generazione, cosi mi sono fatto regalare degli spezzoni avanzati. A parte la differente colorazione in alcuni periodi dell'anno, è perfetto!!!

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le varie opzioni che mi avete proposto. Visto che i coperchi in plastica verde costano una follia (tipo sui 30 €/cda) mi sa che l'unica strada percorribile (veloce ed economica) sarà quella di portare fuori terra tutti i coperchi e di verniciarli di verde (mi ispirerò allo stile mimetico militare.....)

Alto