• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convolvolo bianco- Foglie ingiallite

lianadip

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vivo in una città dell'Appennino del sud a 800 metri s.l.m., zona usda 8a e clima montano asciutto. Il mio convolvolo bianco, che ho da tre anni, in vaso 20x40 su balcone,

image.jpg image.jpg

da qualche giorno ha cominciato ad avere foglie ingiallite. La progressione di questo cambiamento è rapida ed è il primo anno che la osservo. La pianta è esposta a sud, ma prende sole dalle 12 alle 15, trattandosi di una via stretta ed in ombra per il resto della giornata. Naturalmente lo annaffio regolarmente e mi sembra sia finita la fioritura. Qualcuno mi sa dare indicazioni?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Mi sembra che stia morendo di sete.
Ma non mi sembra un convolvolo dalle foglie però.

Ma potrebbe essere anche un mix di sete ed esposizione troppo soleggiata per la pianta, e quindi brucia.
 

pedra

Giardinauta
Credo sia il Convolvolo cneorum,dici che è con te da 3 anni,ma è da sempre in quella balconetta?La terra è sempre quella?
 

Platycodon

Florello
Ecco perchè le foglie non mi tornavano :martello:
Anche io penso che la terra soprattutto secca presto, e ormai sia bella compatta alla pianta.
 

lianadip

Aspirante Giardinauta
Che stia morendo di sete, mi pare impossibile, poichè lo annaffio quotidianamente e qui, per altro ha anche piovuto in questi giorni. Il vaso è lo stesso di quando l'ho piantato, anche se ho sostituito parte della terra in primavera e lo concimo periodicamente. Forse avrei dovuto rinvasarlo, ma ora posso fare qualcosa per salvarlo?
 

pedra

Giardinauta
La fioritura è di certo finita,svasalo,controlla lo stato delle radici,e reinvasa con terra nuova.Bagna senza tenere il terricco zuppo,e non concimare,le piante stressate non vogliono concime.
 
Alto