• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convolvo\ipomea

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti faccio una domanda che sarà scontata per voi :squint:ma sto facendo ancora fatica nella distinzione delle piante e dei loro nomi...qual'è la differenza tra convolvo e ipomea?io ho una delle due...ma non so quale!!!grazie

steff

Florello
Nella famiglia del convolvo si raggruppano molte specie spontanee ed invadenti .Mentre Le ipomee sono specie già in parte selezionate...quasi tutte annuali ,poche le ipomee perenni visto che sono piante tropicali .è molto semplicistica la mia spiegazione ,gli esperti faranno di meglio .

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
credo che convolvolo e ipomea siano due generi della stessa famiglia, le convolvulaceae, come dire che sono parenti stretti :)

Leggi questa vecchia discussione per maggiori informazioni http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/3165-ipomee-convolvolo.html

steff: Nella famiglia del convolvo si raggruppano molte specie spontanee ed invadenti: vi rientra anche il mio adorato conv. cneorum, pianta cui non rinuncerei mai!
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=43651

Ciao
Anitka

Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
del convolvolo fa parte anche la bella di giorno
l'unica ipomea invadente che ho visto è quella a fiori blu

steff

Florello
Non tutti i convolvoli sono invadenti :p
Il cneorum cresce abbastanza veloce, ma non invade nulla :)

Ciao
anitka
Neanche la menta è invadente in vaso ...ma in piena terra ?? Il mio era un discorso generico non su singola spec
ie ....sono centinaia le specie raggruppate .

Alto