• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi è una cattiva idea piantare bulbi ADESSO in giardino?...

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assale.
:confuso:
Ho appena "restaurato" il giardino dietro, e fatto una piccola aiuola di mattoncini di tufo (80 cm di lato, alta 20)... piena di terra buonissima, e non ho NULLA da metterci dentro.
Dopo la ricca fioritura di quest'nno di gladioli, pensavo di piantarci dei bulbi dei medesimi avanzati dall'anno scorso... tenuti al buio e all'aasciutto.... è troppo presto?
calcoliamo che gli altri gladioli che ho li ho lasciati dov'erano (sto aspettando che si secchino le foglie per una maggiore resa l'anno prossimo)
Sbagli a lasciarli dove sono o devo toglierli xk troppo delicati?
Sono pratica di lilium, e tulipani.... ma i gladioli nn li ho mai avuti... help!!! :eek:

P.S. cosa potrei mettere per riempire questo bel spazietto?
grazie, Gatta.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
ooohhhh!!!!!!!!!!! una buon'anima che finalmente risponde!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Grazie Giupeppe.. allora pianto Gladioli nell'aiuola...... devo coprire con della paglia il terreno per proteggerli dalle gelate invernali, secondo te?
nel filmato di giardinaggio.it lo consigliavano.... ma nn so se si riferisse a QUEL tipo di bulbo......

(P.S. : per i tulipani invece, aspetto..... troppo freddo..... sennò non avrebbe avuto senso dissotterrarli no??:ros:
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...... come mi comporto con le foglie dei gladioli che sono ancora verdi in giardino..? le taglio ? se devo comportarmi come con i lilium, le devo lasciare attaccate affinchè assorbano nutrimento maggiore..... per una fioritura migliore l'anno successivo. solo che non mollano!!! sono sempre verdi e di seccardi neanche un accenno...... voi che fate di solito?:eek:
 

G.altamurano

Florello Senior
allora
le bulbacee resistono al freddo quindi non è poi così necessario mettere della paglia
le foglie lasciale attaccate, se la pianta non ha bisogno di andare in stato vegetativo lasciale lì (quest'anno lo stato vegetativo dei miei ciclamini è durato solo 2 settimane!)
 

lill@75

Guru Giardinauta
i bulbi non so semi,non si possono tenere al buio e all'asciutto per l'anno prossimo,se stanno un anno fuori dal terreno difficilmente si salvano e se lo fanno saranno molto deboli,piantali sperando che riescano a salvarsi.
 
Ultima modifica:

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti per i gladioli...il mio vicino di baita li ha nel bordo dell'orto (stiamo parlando di un'altitudine di 1200 m s.l.m!) e non li dissotterra mai. D'inverno la temperatura scende fino a -20, eppure tutte le estati fioriscono senza problemi.
Le foglie verdi lasciagliele attaccate. La maggioranza dei bulbi va interrata in un periodo tra settembre e dicembre, per cui c'è tempo ancora!

Se ti piacciono i bulbi, puoi mettere anche le Freesie, profumatissime e i Giacinti, molto profumati anch'essi.
 

Alex81

Master Florello
ciao a tutti. . .
chi di voi sa consigliarmi il miglior periodo per piantare i lilium?! meglio autunno o primavera?! ...e magari anche perchè :D

grazie
Alex
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ale, non c'è un periodo migliore per interrare i bulbi semplicemente c'è il loro periodo ottimale ovvero se sono bulbi a fioritura primaverile si interrano da Settembre a Dicembre. se sono bulbi a fioritura estiva si interrano ad inizio Primavera
 

Alex81

Master Florello
essendo i lilium (correggi pure se sbaglio) a fioritura primaverile...interro domani!!! :eek:k07: speren ben!!! :D
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
beh se sei sicuro che sono a fioritura primaverile interra pure! anzi facci il reportage come i video di Giardinaggio.it!!!!!
 

Alex81

Master Florello
sicuramente se fossero fatti da me non si capirebbe niente di quel che vorrei esprimere...potrei fare il video sulla STRATIFICAZIONE DEGLI STELI.......... :lol::lol::lol: :D
 

Alex81

Master Florello
leggendo dicono di mettere i lilium a dimora in autunno se in vaso, mentre in primavera se messi in piena terra?!?! :confuso:
bah. . .
 
Alto