• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

controllo infestanti

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e buona domenica :D

Nel mio prato sono presenti due tipi di infestanti (immagine allegata), che per ora ho sempre trattato alla vecchia maniera, cioè estirpandole manualmente. Ora, visto che il metodo non è molto produttivo e, in alcuni punti, il prato ha inglobato l'infestante, chiedo a voi di aiutarmi, indicandomi come posso debellarle. Premetto che adesso devo fare in due zone una bella trasemina (rimandata dall'autunno scorso) in alcune zone, e che il prato ha circa 6 mesi.

Grazie a tutti! WP_20150228_003.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguarda la prima a sinistra sembrerebbe oxalis, uno o più interventi con dicamba e il problema si risolve, considera che è pur sempre un'erba con un ciclo di crescita compreso tra l'autunno e l'inverno per cui tende a scomparire in tarda primavera.

L'altra non è molto chiara ma di qualunque cosa si tratti (poa festuca o loietto) non hai altra scelta che o l'estirpo manuale o "toccarla" con un pennellino intinto nel glifosate stando attento a non sgocciolare ovviamente... :D
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la prima a sinistra sembrerebbe oxalis, uno o più interventi con dicamba e il problema si risolve, considera che è pur sempre un'erba con un ciclo di crescita compreso tra l'autunno e l'inverno per cui tende a scomparire in tarda primavera.

L'altra non è molto chiara ma di qualunque cosa si tratti (poa festuca o loietto) non hai altra scelta che o l'estirpo manuale o "toccarla" con un pennellino intinto nel glifosate stando attento a non sgocciolare ovviamente... :D

ok grazie mille :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dice bene green, o è poa comune, o è festuca comune.....sapere quale delle due purtroppo cambia poco le cose in quanto non esistono selettivi.....o spennelli di glifosate (senza sgocciolare sul prato) o estirpi a mano :(. Se è molta molta potrebbe darsi che fosse presente nelle semenze con cui hai seminato (spesso con semenze di bassa o anche media qualità mettono dentro certe porcherie.....:squint:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io le estirperei manualmente .... c'è meno lavoro che spennellarle una ad una

cigolo
 
Alto