• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contro larve Licenide dei gerani

nymeria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio: ho comprato tanti tanti tanti prodotti per tenere a bada il lepidottero del geranio... ma, malgrado abbia spruzzato e spruzzato sui fusti e sulle foglie, mi sono ritrovata a dover tagliare sino ala base ben 3 gerani anche quest'anno, dato che - senza che me ne accorgessi e potessi fare nulla - il bruco aveva deposto le uova e le larve si sono pappate tutti gli steli dall'interno.
A questo punto chiedo il vostro aiuto: esiste un prodotto che funziona contro le larve? Vorrei un prodotto che metto nell'acqua delle piante e che quindi viene assorbito dalla pianta e dagli steli fermando le larve... per caso potete aiutarmi? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io un mesetto fa mi sono accorto che c'erano i bruchi nei miei gerani e gli ho dato un prodotto della Compo, il fazilo, mi pare si chiami...e devo dire la verità ha fatto il suo dovere. Le piante ora hanno tantissimi fiori e sono di un bel verde intenso.
Il problema dei gerani è questo sono belli ed economici però x le cure ti svuotano le tasche, che questo prodotto già pronto all'uso di 500ml mi è costato quasi 10 euro

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, Flyppo, è che speravo più in un prodotto da non dover spruzzare... trovandomi in un balcone al 4 piano, c'è quasi sempre un po' di vento... ed è difficile riuscire a spruzzare qualcosa sulle piante. Per questo avrei preferito qualcosa da mettere nell'acqua per bagnarle.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fino a qualche tempo fa esistevano pastiglie da mettere nel terriccio che rilasciano un insetticida sistemico (assorbito per via radicale e diffuso in tutta la pianta), ma nel frattempo sono intervenute restrizioni sulla vendita di prodotti fitosanitari e credo che in generale siano state ritirate dal commercio oppure ri-etichettate con simbolo di pericolo (=non acquistabili senza l'apposita abilitazione).
Tuttavia vedo che in rete continuano ad essere pubblicizzate e forse anche vendute on-line.
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, Alessandro. Sì le pastiglie al tempo le presi anche io. Oggi è più difficile trovarle. Nessuno sa se Actara granuli funziona?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite brandegeei. Allora adesso lo prendo! e spero di salvare i gerani che ho ancora! :D
 
Alto