• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contro il gelo invernale!

iturati

Aspirante Giardinauta
Anche questa'anno è venuto il momento di proteggere le rose contro il gelo invernale.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
1) le ho cosparse di stallatico attorno alle radici, ma c'è ancora erba.
2) sopra allo stallatico ho messo della corteccia.
* devo bagnare, o basta l'umidità del terreno.
3) dopo le prime gelate, le coprirò con il tessuto non tessuto e attorno ai vasi metterò una specie di corpetina in cocco. Ottimo, l'anno scorso ha fatto miracoli.

POTATURA
4) Pensavo di dare una tagliatina ai rami più lunghi , ma non toglierei le foglie dai rami che rimangono perchè ho sentito che proteggono un po' dal freddo.
E' giusto questo?
Cosa posso fare di più? Povere creature arrivano alla primavera stremate!!!!
Se qualcuno ha esperienze di questo tipo (gelo ), oltre alla solita gentilissima Helène, mi può dare qualche consiglio?

Grazie mille davvero
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sembra che tu abbia predisposto un ottimo piano di interventi. Complimenti!!
Io non bagnerei e confiderei nell'umidità ambientale. E non taglierei neanche tanto sotto, ci penserai a marzo a perfezionare la potatura. Ma che rose sono? Ibridi di Tea?
Ti hanno mai consigliato di coltivare delle rugose? Sono rose adatte ai climi freddi e si vedono molto nelle località di montagna allevate a grandi cespugli bassi. Ti risparmierebbero tutta quella fatica.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono in piena terra la pacciamatura è sufficiente.
Al massimo puoi coprire bene la base della rosa con del terriccio, creare una montagnola che ripari tutta la parte bassa da cui si diramano i rami principali (solo terriccio però e non stallatico per evitare eventuali bruciature).

In montagna chiaramente è invece meglio isolare i vasi dal freddo circostante. Più che la parte aerea è importante coibentare bene il vaso in maniera che la terra non ghiacci completamente.

In quel senso va bene per esempio usare dei materassini isolanti oppure della lana di roccia o anche della fibra di cocco come hai usato tu. E' anche importante accostare i vasi ad un muro, possibilmente dove possano prendere più sole possibile.

Io personalmente ti consiglio di cominciare già a potare un po' le rose, specie se sono cresciute molto e hanno rami lunghi e soprattutto le rampicanti.

Quelle a cespuglio in realtà si potrebbe evitare.

Per le rampicanti però posso dirti che è una buona strategia. Io ho provato anno dopo anno a rinforzare i supporti che le reggono, ma non una volta sono riuscita a evitare che una nevicata da un metro me le facesse cadere a terra con conseguente lavoro di ripristino primaverile, lungo, barboso e doloroso per le mie mani.
Quest'anno senza dubbio darò un'abbondante potata a tutte le rampicanti verso la fine di ottobre in maniera che siano leggere e ben aderenti ai muri e agli archi.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rampicanti le poto anche io in autunno, il pericolo che cadano sotto il peso della neve è reale. Mi è successo tempo fa con Mermaid e non ti dico lo sbattimento assurdo per risollevare 10m di pianta con delle spine che sembrano rasoi. Meglio evitare con una bella potatura preventiva :eek:k07:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto.
E poi specifica cosa vuol dire gelo: -10? -20?
Fino a -10 non vedo grossi problemi per le rose, se non sono rose cinesi o varietà pensate per climi del sud come alcune tea.
Sotto i -10 basta coprirle con del tessuto-non-tessuto che costa 1 euro a mq e trovi anche in alcuni supermercati, reparto piante. Lo fermi con dei sassi ed è fatta.
Se hai freddo per molti mesi, e freddo intenso, le rugose sono perfette: rifiorenti, immuni da malattie e amanti dei climi molto freddi (in canada ad esempio le usano lungo le autostrade come noi usiamo gli oleandri, proprio perché non richiedono cure e non temono il gelo intenso).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, da me si arriva abitualmente a -15 e dove ho la casa in montagna anche a -17. Tutte le rose in piena terra non patiscono.

Le mie cinesi al massimo ci mettono un po' di più a ripartire, ma niente di tragico.
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
approfitto di questa discussione per fare una domanda: lo scorso anno ho fatto una mantagnola di terra che copriva bene la parte bassa dell'attaccatura dei rami delle rose in piena terra (erano state impiantate da poco); ora visto che è passato più di un anno dall'impianto, è necessario rifare questa operazione all'arrivo del freddo? qui difficilmente si va soto i -5/6 gradi e solo a gennaio-febbraio e avevo pensato di coprire ben bene solo il punto d'innesto, che un po' si è scoperto con le varie annaffiature e il conseguente calo della terra
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Coprire il punto d'innesto delle rose innestate non è mai sbagliato, ma non farti troppi problemi per temperature di appena pochi gradi sotto lo zero. Se farlo ti costa poco, tanto meglio. Se hai centinaia di rose e diventas un lavorone, non stare a farlo, il gioco non vale la candela.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo.

Tieni presente che il punto di innesto delle rose non soffre particolarmente per il freddo, ma soprattutto per il vento.
Inoltre le disidrata molto.

E' per questo che, per esempio, le rose ad alberello sono così fragili nei climi freddi e ventosi.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ok, grazie. Coprirò solo il punto di innesto, non sono molte le rose, e non sarà una grande fatica:)
 
Alto