• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contro acari?Rimedi naturali.....

sharica

Aspirante Giardinauta
Salve,
volevo sapere se qualcuno di Voi può consigliarmi qualche rimedio naturale contro gli acari o anche il ragnetto rosso......quello che vi fa trovare filamenti biancastri sulle piante.....
siccome ho letto del sapone di marsiglia o dell alcol denaturato per gli afidi ( che sono sempre parassiti ) mi chiedevo se questi rimedi valessero anche per gli acari.....
Inoltre ho letto che per combattere tutti i parassiti, ma nello specifico gli acari si può immergere la pianta in acqua calda max 45/50 gradi per poco meno di un minuto......così muoiono.....sapete anche voi di sta cosa?
In attesa di una Vs......spero celere risposta mando un bacio a tutti:Saluto:
HELP ME PLEASE HELP ME PLEASE:flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non mi risulta ci siano rimedi naturali veramente efficaci contro gli acari :rolleyes:; può esserci un certo contenimento del problema spruzzando spesso la vegetazione delle piante con la canna dell'acqua (non gradiscono l'umidità), ma in presenza di attacco massiccio meglio ricorrere ad un buon acaricida, possibilmente attivo sia sugli adulti che sulle uova, perchè gli acari in pochi giorni possono far fuori una pianta (a differenza degli afidi, che fanno solo danni estetici), quindi meglio andare sul sicuro! :squint:

sharica

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi risulta ci siano rimedi naturali veramente efficaci contro gli acari :rolleyes:; può esserci un certo contenimento del problema spruzzando spesso la vegetazione delle piante con la canna dell'acqua (non gradiscono l'umidità), ma in presenza di attacco massiccio meglio ricorrere ad un buon acaricida, possibilmente attivo sia sugli adulti che sulle uova, perchè gli acari in pochi giorni possono far fuori una pianta (a differenza degli afidi, che fanno solo danni estetici), quindi meglio andare sul sicuro! :squint:

Ciao Elena,
bhe all inizio credevo fosse cocciniglia, ma poi ho visto dei filamenti bianchi sulla mia pianta.....ora in effetti non vedo nulla, ma le foglie prima si inggialliscono e poi cadono oppure sono punzzecchiate di scuro.....
La sto bagnando spesso con lo spruzzino e più tardi uso il sapone di marsiglia mischiato all acqua.
Un'altra pianta presenta quasi gli stessi sintomi, ma molto meno....anche questa sto vaporizzando spesso con lo spruzzino......la pianta incriminata e la dipladenia......
Speriamo che si riprenda.....ma una domanda può stare al sole diretto la dipladenia?
baci e grazie mille a te e a chiuque altro mi risponda:Saluto:

Alto