Penso che Ironbee abbia ragione nel dire che ci vuole proprio una barriera di cemento o di metallo per trattenere le radici del bambù.
Una decina di anni fa mia sorella,su consiglio di un esperto del verde,ha fatto fare un profondo scavo,come un fosso,rivestito da uno spesso telo di plastica per interrare una siepe di bambù ,ora alti sui 3-4 metri;
ora si ritrova piantine ovunque nel raggio di una decina di metri e più,che purtroppo non si riescono ad estirpare,perchè si spezzano
Avevo comperato un vasetto da 10 € nel 2015, piantato nel 2016, per completare una macchia di piante accanto alla vasca (astilbe, hosta, felce).Grazie danielep, tu come hai piantato la Fargesia Rufa? Quante piante hai messo? A che altezza arrivano?
Come promesso, allego foto. Forse non dice un granché, le piante sono in piena fase di crescita e non ancora stabilizzate.Grazie danielep, tu come hai piantato la Fargesia Rufa? Quante piante hai messo? A che altezza arrivano?
Francamente non ho notato tutta questa invasivita'. Ho il Bambu nero e aureo ed e'sufficiente tagliare i rizomi quando crescono oltre la zona designata . Lo stesso leggevo dei post apocalittici sull'invasivita'del miscanthus e della arunda donax (canna di palude) . Ho tutte queste piante da diversi anni che prosperano e se ne stanno piu o meno dove le ho messe. piuttosto edera e vite selvatica non riesco piu'a gestirle , devo intervenire in continuazione. Anche i lilla 'buttano da sotto e perforano perfino il tessuto agricolo.Anni fa ho avuto un parente che per evitare noie con i vicini ha dovuto farlo estirpare dal
giardino con un piccolo escavatore..In pochi anni aveva invaso la proprietà ed anche quella
del vicino ed era sbucato sotto ad un pergolato adibito a posto auto molti metri lontani...
E' pur sempre una graminacea..anche se alta 3 metri!
Se lo pianti in vasche esterne di cemento, non farà danni, ma dopo qualche anno dovrà essere
svasato per ridurre le radici..Ci sono anche varietà nane e medie che non crescono tanto, ma il
problema radici rimane sempre..-prova a dare un'occhiata alla guida..
http://www.bambuonline.it/Bambu/guida_all'utilizzo.htm
Mi ero fatta tentare, volevo metterlo su un vasone in terrazzo, sono andata al
vivaio convinta di prendermi un Fargesia Murielae o un piccolo Pleioblastus viridistriatus
ma ho guardato attentamente..il vivaista mi ha detto che in vaso possono durare
anche qualche anno, poi inevitabilmente le radici occuperanno tutto il vaso e la
pianta deperirà...Oltretutto avrei dovuto prendere un vaso enorme con problemi
di portata della soletta-- e chi me lo fa fare di svasare una pianta alta un metro e
ottanta tra due anni, tagliare le radici, rimetterla a posto...
Se hai un giardino, e spazio, una alternativa, piantarlo in vasche di cemento ( interrate )
tipo quelle delle fosse settiche..in questo modo non ti troverai in giro radici vaganti..
Attendo fiduciosa l'intervento di qualche altro esperto, sono curiosa anch'io
di sapere se ci sono altri modi...